Il COEMM (Comitato Etico per un Mondo Migliore) Internazionale in collaborazione con l’Associazione Internazionale Giovanni Paolo II per la pace tra i popoli, Fondazione Maria Felicia Malibran, organizza per giorno 10 maggio 2012 un incontro con la stampa e l’opinione pubblica per discutere del tema “Dalla Città di Pitagora una filosofia di etica sociale ed economica mondiale”.
L’evento patrocinato dalla Regione Calabria si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio di Crotone dalle ore 10.00 alle 11.30. Comune che insieme ad altri come quello di Venezia, Firenze, Verone, Erice ed altri e a molte diocesi ha aderito al progetto “Per un mondo Migliore”.
L’avvenimento chiuderà le annuali “Camminate di Solidarietà” che l’ Organizzazione no-profit ha inteso promuovere “per un Mondo Migliore”.
Infatti il Coemm è nato in Padova l’8 aprile del 2010 al fine di promuovere il progetto contenitore denominato “Et.Champion per un Mondo Migliore” con l’obiettivo di presentare ai Potenti della Terra, durante l’Expo 2015, il Trattato Etico Universale. Trattato steso unitamente alla rete di Soggetti no profit che collaborano al progetto.
Quindi con l’obiettivo di diffondere le “ buoni azioni” come ipotizzate sin dal 1948, da padre Riccardo Lombardi (gesuita che la Chiesa Cattolica ricorda come il “Microfono di Dio”), forti delle esperienze maturate sin dal 1986/1991 con l’idea di lancio al grande Pubblico della campagna “adozioni di bambini a distanza” attraverso una partita di Calcio delle Juventus con oltre 14 milioni di telespettatori, organizzata dal segretario nazionale Maurizio Sarlo, il Coemm ha ipotizzato un percorso culturale che portasse coinvolgere la base dell’Opinione Pubblica Internazionale, per andare verso “un Mondo Migliore” .
In particolare gli obiettivi sono pianificati nel quinquennio che va dal 2010 al 2015, durante il quale sono varie le iniziative che dovranno condurre l’opinione pubblica internazionale a far in modo che si arrivi ad avere una “proposta articolata e massiccia” da presentare ai Potenti del Mondo. Questo per far rimettere mano ai Trattati Internazionali e farlo in senso etico e glo-cale (mix fra globale e locale) partendo e coinvolgendo la base dell’Opinione Pubblica (Scuole e Associazioni no- profit in testa). Oggi con internet si può e si deve! E tutti gli Uomini di buona volontà ne devono essere partecipi e consapevoli.
«Ecco perché abbiamo intrapreso questo ideale percorso. Vuol essere un “passo avanti” verso la conoscenza e la possibile soluzione dei vari problemi che affliggono una economia diventata globale» come spiega il presidente regionale del Coemm Rocco Anello.
Quest’anno dal 25 aprile al 12 maggio, nei vari Comuni d’Italia e del Mondo, dove il Coemm è presente , si sono tenute e si terranno manifestazioni per diffondere tali concetti. «Pur nell’umiltà delle nostre azioni siamo certi di aver individuato un percorso tramite il quale, grazie al contributo di autonoma potenzialità di ciascun attore, siamo certi “darà molto frutto”» ha sottolineato il presidente regionale che ha aggiunto: « la Città di Crotone, dimora sicuramente non casuale di filosofi come Pitagora, è per noi simbolo di un Sud del Mondo il quale, nelle modernità, deve essere aiutato a far riemergere i veri valori dello stare assieme in comunità glo-cale».
Alla giornata di Crotone saranno presenti:
Il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Coemm: dott. Mario Pochini
L’ Economista di valore e fama internazionale: dott. Ferruccio Bresolin (docente Università Ca’ Foscari)
Maurizio Sarlo segretario generale del Coemm
Renzo Stevanato presidente della Fondazione Maria Felicia Malibran
Rocco Anello segretario regionale del Coemm.
Oltre che autorevoli interlocutori della Politica Calabrese tra cui anche il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e il presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico
Il sindaco di Crotone Peppino Vallone.
Inoltre sempre nell’ambito del progetto contenitore “Et. Champion … per un mondo migliore” il Coemm con il patrocinio del Vescovo di Crotone e del Comune di Crotone, ha aderito alla proposta del Movimento Cristiani per l’Europa, accettando di far rientrare la propria “Camminata di Solidarietà” nelle manifestazioni che il 12 maggio si realizzeranno in tutta Europa. Facendo in modo che la Calabria e Crotone (Città dimora culturale del Filosofo Pitagora) diventassero la sede di chiusura Mondiale delle Camminate del Coemm.
La Camminata di Crotone sarà concomitante con l’annuale Processione della Madonna di Capocolonna e il Vescovo di Crotone ha concesso che il Coemm Internazionale e il proprio etico disegno culturale possano essere parte di inizio colonna dello speciale “cammino di fede” del 12 maggio 2012.
La “camminata di solidarietà” che, annualmente si tiene il 25 aprile in Venezia, il primo maggio in tutti i Comuni, e il 12 maggio, a conclusione delle Camminate di Solidarietà, in Crotone, è proposta con un “cammino ideale e reale” in tutti i Comuni del Mondo (iniziativa promossa nel 2011 con esempi lanciati in Roma, Venezia ed Erice). Il duplice percorso prevede: un percorso virtuale e uno reale.
Il primo si rivolge a: chiunque viene a conoscenza dell’ iniziativa può fare “un passo avanti” per contribuire ad un Mondo migliore; fotografarlo e/o filmarlo postandone l’URL (relativa stringa) nella pagina di face book e twitter propria e/o di etchampion. Accompagnando tale “passo avanti ideale” con un proprio messaggio etico. Entrambi saranno girati al Segretario Generale dell’ONU dal Coemm Internazionale. L’Organizzazione farà anche girare un video su “face book” e “twitter” che il primo maggio di ogni anno coinvolga nel “cammino virtuale” il più alto numero di Persone per divenire il video “Più cliccato… per un Mondo Migliore”!
Il percorso reale invece: nei Comuni del Mondo, in cui uno o più Soggetti no-profit collegati alla “Rete et.champion” vorranno patrocinare ed organizzare localmente tale cammino solidale, si darà pubblicità ad un luogo di ritrovo ove far confluire il “cammino” di tutti coloro i quali vorranno parteciparvi: Famiglie, Giovani, Anziani (anche con animali appresso). Non importa il luogo di partenza di tale “cammino solidale ed etico”, né chi arrivi primo o ultimo: importa farlo con convinzioni etiche allineate al progetto “Et.Champion per un Mondo Migliore”. Città e Luoghi ove confluire per una festosa festa dell’etica sono poi pubblicizzati su www.etchampion.org e su tutti i siti internet delle Associazioni che collaborano alla rete. In tale luogo pubblicizzato localmente, il Sindaco (o Suo delegato) e i Responsabili delle Istituzioni Provinciali e Regionali, potranno cogliere l’occasione di omaggiare “l’etico e salutare cammino” unendosi alla salutare e culturale passeggiata.
Curinga, 05 maggio 2012