Curinga, 04 aprile 2012
Un’adolescente di 14 anni finita in coma etilico dopo una serata con gli amici. Una recente indagine dell’Istat evidenzia il crescente uso di alcol tra i ragazzi under 15.
Senza dubbio uno dei maggiori pericoli per le giovani generazioni, è l' uso e l' abuso di alcol. Tale abitudine porta a gravi problematiche comportamentali, fisiche e mentali.
Alla stregua delle droghe lascia dei segni indelebili , si entra per gioco, spesso per avere la sensazione di sentirsi realizzati, l’ abuso di l'alcol, il più delle volte presentato come bevande coloratissime e allettanti, è sicuramente il segno dell' incapacità a realizzarsi in maniera autonoma, baipassando la realtà per non affrontare alcun problema a viso aperto.
Vorrei consigliare a chi ci legge soprattutto ai giovani e ai giovanissimi, di sfogliare l' opuscolo Realizzato dall' Istituto Comprensivo Statale di Curinga e dai Volontari della Croce Rossa di Curinga, una ricerca a tutto campo, che potrà offrire spunti di riflessione a quanti pensano che bere una birra, un liquore o un aperitivo sia segno di emancipazione
Per concludere vedendo molti giovani che allegramente e inconsciamente abusano di bevande alcoliche, vorrei rammentare che dette bevande non possono essere somministrate ai minori nei locali pubblici.
Un ultimo appello, per qualche euro in più, non mettiamo a rischio la salute e la vita dei ragazzi.
Cesare Natale Cesareo
Clicca la foto per sfogliare "Tra Sballo e Bollicine"