paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

Salviamo il NOSTRO mare

Firma le petizioni

Riapertura Ufficio Postale a Curinga Centro

 

 

 Strage Via D'amelio , 
 l'indifferenza odierna uccide ancora una volta Borsellino

 

 

Curinga, 19 luglio 2012

  

" 19 Luglio 2012 , agguato al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta " . No , la data non è un errore , il boato è troppo forte , il dolore anche , ancora oggi , sempre. Si tornerà a ricordare la strage di via D'amelio , a piangere il giudice Paolo Borsellino , la sua scorta , a invocare i suoi valori , i suoi principi , per poi svegliarsi dal " sogno " per scannarci ancora una volta perché noi siamo italiani , ipocriti e falsi moralisti per eccellenza .

Già , perché è un sogno di poche ore quello di avere una nazione basata sugli appelli e sulla moralità su cui era impostata l'opera del Giudice Borsellino , lo stesso sogno di distruggere il male facendo soltanto il proprio dovere ! Smettiamola con lo slogan " Borsellino vive " , perché vive soltanto in una piccola percentuale di cittadini , i fatti smentiscono categoricamente l'applicazione dello slogan ad ogni principio applicato quotidianamente .

I giovani devono riavvicinarsi alla legalità , alla giustizia , ma prima di tutto devono riappropriarsi di quei valori fondamentali come l'umiltà , l'onestà e l'altruismo , ma soprattutto devono abbattere il muro dell'indifferenza. L'indifferenza è il peggior cancro all'interno di una società , l'indifferente favorisce il male , l'indifferente è il primo a lamentarsi e a non agire , l'indifferente uccide una seconda volta uomini come Falcone e Borsellino.

 A vent'anni dal tragico evento , il rumore del boato è sempre troppo forte , il grido di dolore ancora di più , ma a quel rumore se ne aggiunge un altro che può davvero fare la differenza : il rumore delle idee che furono il pane quotidiano degli insegnamenti dei giudici eroi. Noi giovani e studenti abbiamo avuto in eredità questa immensa responsabilità , quel sangue , quel sacrificio , cammina sulle nostre gambe , gambe che troppo spesso dimenticano , si fermano , ignorano.

 Non solo manifestazioni , slogan , e quanto di connesso - concentrati in un solo giorno . ma soprattutto esami di coscienza , esempi di coraggio e onestà da seguire tutti i giorni dell'anno . Soltanto in queste condizioni potremmo permetterci di dire che " FALCONE E BORSELLINO VIVONO " !!

 Damiano Carchedi

 

www.curinga-in.it

Spazio per la tua Pubblicità