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Curinga, 25 giugno 2012

Pubblichiamo una serie di documenti, che ci invia l’ Avv. Roberto Sorrenti, sulle convocazioni e i verbali, che si riferiscono e cercano di chiarire,  la vicenda del PSA  (Piano Strutturale Associato) che ricordiamo per inciso il comune di Curinga non ha approvato, costatate le numerose incongruenze rilevate in sede di consiglio comunale dal consigliere di minoranza Domenico Michienzi ed evidenziate dal sindaco Ing. Domenico Pallaria e dal Vice Sindaco Avv. Roberto Sorrenti.

   n.d.r.

 Verbale riunione

Il giorno 09.02.12 alle ore 17.30 nella stanza del Sindaco si è tenuta una riunione tecnico-politica intersettoriale dedicata alla trattazione dei seguenti procedimenti amministrativi ritenuti di estrema importanza per una loro concreta risoluzione in tempi ben stabiliti : Piano Strutturale Associato e Piano Spiaggia Comunale (entrambi processi già avviati), Terreni comunali gravati da Usi Civici (regolarizzazione e legittimazioni/affrancazioni), Terreni comunali non gravati da Usi Civici (alienazioni).

Partecipano, con il Sindaco e gli Assessori Sorrenti (Vicesindaco), Serratore e Muscimarro oltre al  Consigliere Perugino:

-         il Segretario Comunale Dott. Lo Moro, anche nella qualità di Responsabile dell’Area Finanziaria;

-         il Responsabile dell’Area Urbanistica Arch. Vasta;

-         il Responsabile dell’Area Assetto del Territorio Arch. Calzona;

-         il Responsabile dell’Ufficio Tributi Rag. Sorrenti;

-         il Consulente Arch. Rippa.

La riunione è stata convocata dal Sindaco al fine di verificare lo stato dell’arte del singolo procedimento per palesare le criticità e concertare le misure da adottare e definire una tempistica entro cui concludere alcune fasi fondamentali. Viene dal Sindaco sottolineata l’importanza del raggiungimento, nel più breve tempo possibile, di dette fasi costituenti obiettivi specifici per i Responsabili a vario livello.

PIANO STRUTTURALE ASSOCIATO

il documento preliminare da portare in Consiglio Comunale è stato già redatto dal RUP Arch. Vasta e consegnato al Sindaco. Quest’ultimo ritiene però che il documento debba essere illustrato ai Consiglieri Comunali auspicando pertanto la calendarizzazione di specifico/i incontro/i da tenersi a partire dalla prossima settimana per addivenire all’approvazione in Consiglio del documento di che trattasi nella prima decade di marzo. Vengono espressamente interessati a detto obiettivo gli Assessori Sorrenti e Muscimarro oltre all’arch. Vasta. 

 PIANO SPIAGGIA COMUNALE

Lo stesso risulta sostanzialmente definito e l’arch. Vasta ha già avuto modo di illustrarlo ai Consiglieri in specifici incontri già tenuti nello scorso mese di dicembre. L’arch. Vasta in merito stima in due settimane il tempo necessario per una completa definizione - atti tecnico/amministrativi più il coinvolgimento delle associazioni di categoria (da sentire) – sicché si conviene che entro il 15 marzo il Piano possa essere portato in Consiglio per la sua adozione; e ciò a prescindere dall’esatta definizione dei confini demaniali che potrà avvenire (coinvolgendo Regione e Capitaneria di Porto) tra le due fasi di adozione ed approvazione.

Nel corso della discussione si è fatto cenno ad un progetto in variante – che interessa il litorale e di cui si è tenuto conto nel redigendo Piano Spiaggia - da portare all’esame del Consiglio in uno con il Piano (ovvero immediatamente prima per come suggerito dall’arch. Vasta)

Anche per questo obiettivo (15 marzo) vengono espressamente interessati gli Assessori Sorrenti e Muscimarro.

 

USI CIVICI  

In merito, si vogliono considerare tre aspetti:

-         la regolarizzazione;

-         la pratica “terragera”;

-         la legittimazione/affrancazione dei terreni su cui insistono abusi edilizi

Riguardo al primo punto vengono richiamate le risultanze del censimento avviato sui 231 ha occupati da 431 “terrageristi”: si ha avuto riscontro per circa 180 occupanti (il resto è agli atti e/o da verificare d’ufficio) da cui sono emerse alcune “irregolarità” riscontrate come tali dal responsabile dell’Ufficio Tributi con specifica nota inviata al Sindaco.

Richiamando precise responsabilità che non sono da attribuire a questa amministrazione viene ribadita la volontà di regolarizzare i rapporti con gli attuali “occupanti”. Viene investito il consulente Rippa di predisporre uno schema di contratto tipo.

 

In questo contesto viene affrontato il secondo aspetto inerente alla pratica “terragera”. Il Sindaco spiega che è volontà dell’ Amministrazione rimediare all’errore commesso fissando il canone di fitto a 0,07  cent al mq. Informa dell’incontro avuto presso la Corte dei Conti e della necessità di predisporre uno specifico atto da approvarsi in Consiglio Comunale che consenta la rateizzazione triennale (senza interessi) del canone 2010 (da studiare ovviamente forme di riduzione magari per chi volesse pagare subito l’intero importo).

Nel processo di regolarizzazione, sarebbe da praticare una cronistoria di ciascun terreno da riportare nel contratto unitamente alla rateizzazione dell’intero importo dovuto (compreso il canone 2011); così facendo il Comune potrebbe incassare anche partite remote dando altresì la possibilità di rivedere – da qui ai prossimi due anni - i canoni.

Si da mandato al Segretario comunale di organizzare al più presto un gruppo di lavoro costituito dal Rag. Sorrenti, dalla Rag. Monteleone, dall’Avv. Sgromo nonché dal consulente arch. Rippa per adoperarsi in merito a quanto detto e pervenire alla trattazione della delibera, da parte del Consiglio Comunale, entro il prossimo 30 marzo. Il referente politico è l’Ass. Serratore che monitorerà il rispetto della tempistica stabilita.

Riguardo invece alle legittimazioni /affrancazioni, e con particolare riguardo alle aree interessate da abusi edilizi  il Sindaco porta a conoscenza dei presenti l’esito dell’incontro tenutosi giorno 07. 02.12 a Catanzaro presso lo studio del Prof. Donato (erano presenti il Segretario e l’arch. Rippa oltre agli assessori Sorrenti e Serratore) per un parere in merito alla questione atteso che, per come confermato (ma non c’era bisogno) dallo stesso legale, la domanda di condono edilizio non consentiva l’inoltro dell’istanza di legittimazione che ha come prerogativa (cfr. art. 27 della Legge Regionale) il permesso di costruire. In assenza della concessione in sanatoria si è comunque in presenza di un abuso edilizio che, come tale, non consente l’inoltro dell’istanza di legittimazione e/o affrancazione.

 

Il prof. Donato invierà a breve il parere richiesto che darà soluzione ad un problema annoso riguardo la regolarizzazione delle pratiche edilizie insistenti su tali tipologie di terreni. L’arch. Calzona informa che si è già provveduto ad estrapolare le pratiche di condono relative a detta fattispecie e sono all’esame delle specifiche pratiche per sancire dei modelli da applicare.

Interviene l’Arch. Rippa che propone una suddivisione delle varie pratiche presenti nel Comune  in tipologie della stessa natura, in modo da stabilire un modello di risoluzione per ogni singola problematica.

Si auspica un’accelerazione nella definizione delle pratiche – atteso che anche dall’incontro con il Prof. Donato sono stati messi dei picchetti anche in ordine alla quantificazione della “disponibilità all’uso del suolo” –  valutando la possibilità, se necessario, di predisporre apposito progetto obiettivo.

TERRENI COMUNALI NON GRAVATI DA USI CIVICI 

Il Segretario informa i presenti che è stata recentemente affrontata con l’arch. Rippa ed il Dr. Ruperto la problematica inerente alla definizione di alcune pratiche inevase da anni circa la stipula del contratto di compravendita di terreni comunali. In merito segnala delle specifiche criticità – concessioni edilizie rilasciate comunque a seguito di pagamento effettuato per l’acquisto -  su terreni di cui solo oggi si chiede di stipulare l’atto che sancisce il titolo di proprietà presupposto di una concessione edilizia. Per detta fattispecie si condivide un percorso risolutivo.

Alle ore 18,45  ha termine la riunione della quale si stabilisce di redigere apposito verbale che sarà allegato ad una specifica delibera  di Giunta Municipale atta a sancire precise direttive.

Documento del 22 Marzo 2012

 

 

  Documento del 24 aprile 2012

 

 

 

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