paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

 

CURINGA COMMISSARIATA , LA SCONFITTA DI TUTTI E DI UN PAESE INTERO

 

 

Curinga, 09 giugno 2012

Non mi addentrerò , in queste poche righe , sicuramente all'analisi  politica - economica - amministrativa in quanto non sono un diretto interessato , in quanto le risposte trasparenti saranno fornite dal Commissario Prefettizio interessato a restaurare " uno scheletro le cui ossa sono andate lentamente a distaccarsi " e sia perché , con umiltà , scrivo come semplice e giovane cittadino curinghese (e non nelle vesti che ricopro , fuori dalle mura paesane ,  di consigliere della facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro tramite cui provo a portare quotidianamente onore al mio paese d'origine ) che lentamente ha visto il suo paese colpito al cuore più volte . E questa breve missiva non è altro che uno sfogo amaro di una sconfitta che riguarda tutti e non può non lasciarci un grosso quantitativo di amaro in bocca.

 

 Nella giornata di ieri il nostro Comune , Curinga , ha scritto forse la pagina più brutta della sua storia. L'infinita guerra tra maggioranza e opposizione e tra maggioranza stessa - che ha fatto dimenticare che c'era un bene comune del paese a cui pensare - è giunta al termine , Curinga sarà Commissariata . ( logicamente nulla va tolto a chi , con poteri attribuiti democraticamente , ha svolto il ruolo nell'  opposizione )

 

Adesso non ha senso fare impietose riflessioni , ammettere o meno che il Commissariamento era inevitabile e necessario ; quanto accaduto ieri rappresenta la sconfitta di tutti i cittadini , senza colori politici ! Curinga avrà la forza di voltare pagina e ripartire ?

 Certo è che tutti saremo chiamati a contribuire se davvero vogliamo non far morire del tutto il nostro paese , paese che negli ultimi anni è andato sempre più collassando . Ma in attesa di poter ripartire c'è stato bisogno di azzerare , e dopo l'azzeramento ci dovrà essere sicuramente coinvolgimento di nuova linfa , nuovi stimoli , nuove capacità , ma soprattutto di " amore " verso il proprio paese , ma soprattutto di curinghesi che si vogliono bene a vicenda.... di persone che amano Curinga e i Curinghesi , non in base a chi sono , ma per quello che sono , ovvero cittadini dello stesso comune , senza alcun canone di distinzione !

 Oggi più che mai ogni tipo di rancore , pregiudizio , fenomeno invidioso deve essere annientato e sostituito con il senso di dovere e appartenenza al proprio paese , uscendo da schemi di consumismo ( tipica mentalità del " io valgo perché ho e tu non vali perché non hai ) e mettendo in campo il valore del proprio essere. Nessuno deve essere inferiore a nessuno , la differenza la fanno umiltà e senso del sacrificio. Sicuramente nella vita non si può piacere a tutti , nemmeno Gesù era riuscito a mettere d'accordo il popolo. Stesso principio varrà per questa breve missiva , qualcuno l'apprezzerà e  altrettanti la rigetteranno  . E che dire nei riguardi della mia persona ? Non può che essere valido lo stesso principio , stimato e messo in risalto per valori personali e di capacità da una maggioranza percentuale di persone che hanno avuto modo di conoscermi - anche fuori le mura paesane - e  bersaglio di veleni e malelingue  da un ' altra percentuale di persone che altro non hanno a cui aggrapparsi per attaccarmi - dimenticando il bene ricevuto e i grandi traguardi ottenuti dalla mia persona negli ultimi anni fuori le mura paesane - e strumentalizzano un traguardo di laurea in legge - che sta per giungere - il cui cammino è stata rallentato e rimandato per ben 2 anni a causa di una grave occlusione intestinale , ma fa niente , dettagli. Detto questo l'invito è quello di mettersi sempre e comunque in gioco , con umiltà ed onestà , sarà il tempo a premiarvi o punirvi , perché si sa che il tempo

è l'unico galantuomo rimasto , restituisce tutto a tutti ;)

 

Ma voglio credere ugualmente che quella di ieri sia stata soltanto la fine del primo tempo di un brutto film.....con l'augurio di trovare tante persone che abbiano " finalmente " la convinzione che le cose possono cambiare , se uniti !

 Giovanni Falcone : “che le cose siano così’, non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è, allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.”

 

Damiano Carchedi

 

 

www.curinga-in.it

Spazio per la tua Pubblicità