paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

 

Lettera aperta del 2 gennaio 2012 dell' Associazione per Curinga . Il Sindaco Ing. Domenico Pallaria: 

  risponde

 

Curinga, 25 gennaio 2012

cia 

 COMUNE DI CURINGA

Via Madre Vincenzina Frijia – 88022 – Curinga (cz)

  

 Prot. n°  260 del 13.01.012                                                              Curinga    13 Gennaio 2012

 

Egr. Presidente Associazione per Curinga

       Via Alberghi n. 1

88022   CURINGA

Oggetto: Lettera aperta del 2 gennaio 2012 – Riscontro

Nel riscontrare la Sua lettera aperta del 2 gennaio 2012, nella quale viene evidenziato il mancato coinvolgimento delle associazioni culturali presenti e operanti sul territorio “..nelle fasi interlocutorie e progettuali” del PISL denominato Borg@arte - Memoria, Identità, Cultura,  non posso fare a meno di evidenziare che la presentazione dei PISL è stata promossa dalla Regione Calabria con apposito “Avviso” pubblicato nelle forme previste dalla legislazione regionale.

I destinatari del citato Avviso pubblico vengono individuati all’articolo 4. Essi sono i soggetti pubblici e privati che intendono promuovere un PISL attraverso la costituzione di un Partenariato di Progetto mediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa, elaborato sulla base dello schema fornito dalla Regione.

L’avviso chiarisce che “ai Partenariati di Progetto possono partecipare Enti Locali, in forma singola o associata, Enti ed Amministrazioni Pubbliche, organismi di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali, rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici, organizzazioni di produttori ed altri attori dello sviluppo portatori di interessi diffusi, in grado di contribuire concretamente alla costruzione e all’attuazione del PISL. “”

Appare evidente, pertanto, che:

  • le associazioni culturali, se ritengono di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 4 del citato avviso pubblico, sono pienamente legittimate a  partecipare al partenariato di progetto;
  • tale prerogativa è un diritto autonomamente azionabile dalle associazioni e non è subordinato ad alcuna forma di preventivo “coinvolgimento” da parte del Comune e/o degli altri Enti Pubblici che concorrono, su un piano che si può definire di sostanziale pari dignità, alla realizzazione del PISL.

Allo scrivente non risulta che, a seguito dell’emanazione, da parte dell’Ente, dell’apposita manifestazione di interesse, l’Associazione da Lei presieduta abbia inteso partecipare alla costituzione del Partenariato, così come invece hanno fatto i Comuni aderenti, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro, Calabria Film Commission e l’Istituto Musicale Tchaikovsky.

Le chiederei, a questo punto, se la Sua (sicuramente ottima) memoria annota una presenza attiva nel nostro Comune di Calabria Film Commission o dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catanzaro (visto che nella Sua lettera evidenzia soltanto la posizione dell’ Istituto Musicale Tchaikovsky).

Ma non voglio scendere sul piano delle polemiche, anche perché il tenore della Sua lettera ha destato in me una certa perplessità, perché mi sorprende come un’Associazione così attenta, non aderendo al partenariato di progetto, si sia lasciata sfuggire l’occasione di dare il suo sicuramente apprezzabile contributo, ma anche una certa amarezza, perché sembra (ingiustamente) attribuire all’Amministrazione da me guidata una preordinata volontà di esclusione di un soggetto dal novero di un partenariato che, per legge, è, e deve essere, aperto a tutta una serie di soggetti che ne abbiano i requisiti.

A condizione, ovviamente, che il diritto di partecipazione venga esercitato nelle forme pubblicizzate dalla Regione Calabria e da questo Comune.

Auspico, invece, che l’Associazione da Lei presieduta, che mette sempre in evidenza il suo operato nel contesto locale, partecipi della necessità di impegnarsi per trasformare in positivo una realtà come la nostra, che è assieme difficile e ricca di potenzialità.

Sono, pertanto, fiducioso che l’Associazione si iscriverà, nel solco della sua tradizione, tra tutti gli altri attori dello sviluppo locale che possono contribuire positivamente e significativamente al conseguimento degli obiettivi dello specifico Progetto Integrato.

Colgo l’occasione per inviarLe distinti saluti.

F.to Mimmo Pallaria

 

Per una maggiore chiarezza della risposta del Sindaco all' associazione per Curinga puoi leggere la lettera aperta in oggetto, che l' Ing. Pallaria ci ha fatto pervenire .

Clicca l' immagine per visualizzare il file

 

www.curinga-in.it

Spazio per la tua Pubblicità