Graziella Ceneviva chiede notizie sul piano commerciale del centro storico di Curinga
Curinga,09 gennaio 2012
Carissimo Sindaco,
in merito a quanto da te evidenziato nella risposta del 4 Gennaio, indirizzata al Cons. Sorrenti, mi sembra doveroso puntualizzare alcuni concetti in riferimento alla Tua seguente affermazione: “ In una risposta all’amica Graziella Ceneviva dicevo espressamente : “…. portami qualsiasi variazione e/o integrazione così come eventuali proposte concrete. Non c’è alcun motivo ostativo, per le prime, a convocare un apposito Consiglio Comunale. Così come non c’è alcun motivo ostativo, per le seconde, a discuterne. Rimango in attesa ringraziandola”. Sono, purtroppo, ancora in attesa. >>.
È vero quanto da te espresso, ma è anche vero che mi hai detto di fare una richiesta scritta attraverso il Consig. Sorrenti, per poterne discutere nel primo, prossimo, Consiglio Comunale. Così ho fatto. In effetti, circa 5 mesi fa, è stata presentata, da parte del gruppo misto, una Mozione in merito, con la volontà di rendere il Piano Commerciale fruibile non solo da me, ma da tutti coloro i quali volessero avviare una qualsiasi attività ( Commerciale, artigianale, ecc), utilizzando locali presenti nel Centro Storico. Come ben sai esistono tanti Paesi nella nostra Provincia, nella nostra Regione e in tutta Italia, che presentano le stesse caratteristiche nei loro Centri Storici, ma, evidentemente, hanno saputo realizzare un Piano Commerciale che tutelasse i loro interessi. Credo che anche a Curinga esistono le potenzialità e le capacità per poter concretizzare un valido e utile strumento di sviluppo, non solo commerciale, ma anche Culturale dell’intero nostro AMATO paese. Tra l’altro voglio sottolineare che, la Mozione menzionata sopra, non è stata inserita all’ o.d.g di nessun Consiglio Comunale successivo alla richiesta ( una volta perché il Segretario Comunale era impegnato nella redazione del Bilancio, un’altra volta perché lo stesso era impegnato nell’assestamento del bilancio, ecc) , per cui, Caro Sindaco, sono anch’io ancora in attesa di una cortese risposta. In ultimo Ti ricordo che qualche tempo fa, l’attuale Amministrazione aveva cercato di coinvolgere attivamente tutte le Associazioni presenti nel nostro territorio per un progetto comune.
Che fine ha fatto questa idea?
Sono ancora convinta che era quello il modo corretto per procedere……
Ricordo benissimo, avendo partecipato a quell’incontro in qualità di Vice- Presidente dell’ARCI, l’entusiasmo e la voglia di impegno da parte di tutti i presenti. Ritengo che tanti come me hanno a cuore il proprio paese ed è solo ed unicamente per questo motivo che si avverte la necessità di adoperarsi per la sua vitalità.
Curinga, 09/01/2012
Cordiali saluti
Graziella Ceneviva