Curinga, 15 dicembre 2012
La gola dei cigni ci ricorda la stupenda musica e i famosissimo balletto de “ Il lago dei cigni ” di Čajkovskij, titolo appropriato per l’ incontro, che la FIDAPA sezione di Curinga-Acconia in stretta collaborazione con l’ Istituto Comprensivo Statale di Curinga hanno voluto organizzare su un tema importante e in alcuni casi di drammatica attualità: “Il problema dell’ anoressia nella danza e nella vita”. L’aula Magna dell’Istituto era gremita di ragazzi esuberanti, che hanno creato un silenzio perfetto per ascoltare con notevole interesse gli interventi delle relatrici. La Dirigente scolastica Prof Natalia Majello come padrona di casa ha salutato le ospiti e i presenti ricordando come l’ Istituto cerca di cogliere momenti anche di attualità nel cammino educativo e formativo dei ragazzi della nostra comunità: Un appuntamento doppio, “ incontro con l’ autore ” che vede gli alunni dell’ istituto alle prese con un libro dal quale trarranno spunti e domande da rivolgere allo stesso autore invitato a parlarne personalmente, ma questa volta ci è sembrato molto più di un semplice percorso formativo, ci ha dato l’ impressione di un tuffo all’ interno del cuore dei ragazzi e delle ragazze trovandosi a rapportarsi con la propria vita, con la propria realtà, con il proprio essere persone uniche, capaci, se lo vogliono di essere se stessi. Il tema caldo, la grande comunicativa dell’autrice e della principale relatrice hanno fatto il resto, tanto da essere assaltata al termine, per un’ autografo o una foto da mettere nel proprio diario. Mi accorgo che forse non ho ancora fatto il nome della prima donna di quest’ incontro ,sarebbe superfluo ma mi corre l’ obbligo di farlo Mary Garret, prima ballerina alla Scala, prima ballerina licenziata in tronco, prima ballerina alla scala che incontra i ragazzi per parlare di un loro problema lanciando messaggi positivi scaturiti dalla sua esperienza. Un plauso alla presidente della FIDAPA Avv. Antonella Vono che ci ha dato l’ opportunità di approfondire e divulgare un argomento come quello trattato, in maniera chiara e concreta, in un ambiente altamente ricettivo e mirato; molto interessante la sua relazione . Altrettanto interessante e chiara la relazione della psicologa , Dott/ssa Caterina Gimigliano, che a mo’ di diario di una ra gazza adolescente, ha percorso le fasi di questo disturbo, rendendo concetti astratti in momenti di quotidianità, facendo emergere i pericoli e le insidie del distorto rapporto con il cibo di una ragazza e la correlazione con il suo corpo .
Molte le domande, che gli alunni della Guglielmo Marconi di Curinga hanno rivolto a Mary Garret autrice di “La verità vi prego sulla danza”, alle quali la Garret ha risposto puntualmente con grande competenza e partecipazione.
Questa di Curinga per Mary Garret è stato il primo approccio con i ragazzi per raccontarsi e raccontare la sua esperienza, suo prossimo incontro con le scuole a Tropea dove incontrerà i ragazzi degli istituti superiori.
Cesare Natale Cesareo
Le Interviste Le relazioni