CURINGA PROGETTO COMUNE
Curinga, 08 dicembre 2012
Cari concittadini,
nei prossimi mesi saremo chiamati a scegliere il nuovo governo del nostro Comune.
Non dobbiamo rivolgere lo sguardo solo al passato, ma dobbiamo guardare avanti: è certamente esperienza utile e necessaria riflettere su ciò che è stato per non ripetere gli errori già commessi, ma la nostra vera e nuova sfida deve riguardare il futuro; ciò a cui tutti siamo chiamati – in uno sforzo di responsabilità, fiducia ed unità – è la costruzione di un percorso nuovo ed affidabile.
La sfida è quella della responsabilità comunitaria, della moderazione politica ed amministrativa, della competenza non urlata ma dimostrata concretamente attraverso una quotidiana attenzione alle esigenze del territorio e dei cittadini.
Pensiamo che in questa lunga campagna elettorale – che nei fatti si è già aperta – ci sia un elemento certo: conosciamo tutti gli errori che sono stati commessi e che non devono essere ripetuti; troppe volte la nostra comunità ha scelto la sua guida amministrativa con entusiasmo e spesso ad una straordinaria fiducia sono seguiti la delusione ed il disincanto.
Dobbiamo evitare che ciò accada di nuovo e per farlo occorrono metodi ed approcci diversi, questo – come dicevamo - è il tempo della responsabilità, dell’esperienza, del dimostrato e certo legame con Curinga, della passione e dell’impegno politico inteso non come via di una personale visibilità, ma come strumento attraverso il quale chi ha volontà, meriti e talenti li metta a disposizione per il beneficio di tutti.
Ed è con questo metodo e con questi significati che nasce il nostro movimento
“CURINGA PROGETTO COMUNE”.
“Curinga Progetto Comune” rappresenta il frutto di un percorso che ha visto alcuni di noi opporsi ad un certo modo di amministrare la cosa pubblica condividendo e sostenendo l’azione politica chiara e disinteressata tracciata dal Consigliere Comunale Domenico Michienzi negli ultimi anni.
“Curinga Progetto Comune”è l’inizio di una esperienza nuova.
Non facciamo e non faremo discorsi personali: pensiamo che Curinga abbia bisogno di unità, di serietà, di compostezza e di chiarezza.
Tutte cose necessarie per recuperare alla nostra comunità la credibilità perduta; niente libri dei sogni, ma cose concrete; niente progetti fantasmagorici, ma percorsi chiari e coerenti; e con un metodo chiaro; essere Sindaco, assessori o consiglieri del Comune di Curinga non vuol dire avere un titolo di cui vantarsi, ma assumere un impegno che – per la situazione ereditata e quella recentemente creata – tutto è tranne che una passeggiata o un “impiego politico” da spendere a titolo personale fuori da Curinga.
Ci proponiamo di avviare i necessari confronti con singoli cittadini, con gruppi, movimenti o associazioni; l’obiettivo è quello di costituire assieme – in uno slancio che richiede ancor più energia e forza rispetto al passato – un gruppo aperto, concreto, solidale, attento ed entusiasta, senza steccati ideologici.
Non ci interessano esperimenti del passato, non pensiamo che la soluzione passi attraverso “un già visto” fallimentare, bocciato dai cittadini; bisogna privilegiare la collegialità progettuale e non la costruzione di raggruppamenti in funzione di un singolo.
E’ necessario che chiunque avverta la responsabilità di un impegno o anche semplicemente voglia dare un contributo positivo per Curinga, possa e debba farlo pubblicamente, liberamente; è attraverso questo metodo di democrazia, civiltà e libertà che devono essere scelti i temi, gli argomenti ed i protagonisti della prossima campagna elettorale.
Curinga deve uscire dal baratro in cui è stata cacciata dalla classe politica che l’ha amministrata in questi lunghi anni.
O andiamo avanti insieme ed uniti o è difficile immaginare un futuro diverso dalla triste realtà attuale; siamo certi che verranno fuori l’orgoglio e la determinazione di Curinga e dei curinghesi.
Un orgoglio ed una determinazione da riscoprire … e di cui abbiamo immensamente bisogno.
Curinga 08.12.2012
Movimento Politico Cittadino
“Curinga Progetto Comune”
Contatti:
curingaprogettocomune@gmail.com