Curinga 20-09-2011
Dall'assessore telematico.
Buona giornata e buon lavoro – all’amministrazione comunale ed a tutti i cittadini Curinghesi-.
Nella qualità di assessore telematico (qualità disponibile per tutti i cittadini)
vorrei riferire sul problema del “ DECORO URBANO "
Ho scritto problema perché lo ritengo tale. Lo è¨ civilmente e lo è come degrado visivo e percettivo, specialmente per coloro i quali per la prima volta entrano nel nostro territorio.
Le erbacce lungo le strade, i manifesti selvaggi della pubblicità, gli intonaci disfatti ed i mille colori esterni delle case, specialmente nei centri storici. I parcheggi selvaggi lungo le vie, le cartacce, le buste e le bottiglie di plastica che riempiono alcuni viali. I ferri dei pilastri che spuntano dai tetti, la segnaletica carente ed in molti casi disfatta. Che giudizio si faranno i forestieri che per tanti motivi entrano nella nostra città ?
Credo, negativo.
Eppure, sono convinto che per migliorare tale stato non sia tanto una questione finanziaria quanto di senso civico, di partecipazione, di comunicazione, di collaborazione tra l’amministrazione ed i cittadini.
Perchè ciò avvenga, però, necessita umiltà e credibilità tra le parti. Lo si ottiene con il dialogo. La collaborazione.
In alcune altre zone del mondo, per esempio, ogni abitante è responsabile dello spazio attorno alla propria casa. Se non è tenuto secondo certi criteri della decenza urbana la proprietà viene prima avvisata e poi eventualmente multata.
La polizia municipale multa salatamente chi sporca per terra, ferma chi imbratta i muri, multa chi arreca rumori molesti, segnala chi supera i limiti di velocità , blocca con alcuni sistemi i mezzi in sosta vietata e pericolosa.
Nel nostro territorio insistono molti imprenditori agricoli della vivaistica, dei fiori.
Non si potrebbe cercare qualche forma di collaborazione attiva, con loro, affinchè lungo i bordi delle strade, dei viali, gli spazi incolti, possano essere resi espositivi, o coltivare -tante specie di fiori, di piante ornamentali o anche fruttifere e dare la sensazione di entrare in un incantevole giardino ai visitatori? -
Rocco Anello