paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

 

La verità sul ponte

 

Curinga,24-03-2011

Quanto si sta pubblicando ovvero le dicerie di questi giorni riguardo ai lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario,  mi impongono di intervenire per dare una corretta e reale informazione ai cittadini.

Per intanto si ritiene opportuno puntualizzare che un minimo di stile (non cito onestà morale ed intellettuale !) imporrebbe:

-          un dare atto al Presidente Ferro di aver adeguatamente cofinanziato l’opera, inserita adeguatamente nella programmazione triennale 2008/2010 della Provincia (condicio sine qua non per avviare il processo realizzativo di una qualsiasi opera pubblica) e che è stata appaltata nel secondo semestre del 2009;

-          un dare atto a questa amministrazione di aver contribuito all’accelerazione delle procedure per l’appalto e la consegna dei lavori avvenuta da circa un anno (Aprile 2010) ossia ben 10 (dieci) mesi dopo la strombazzata fasulla consegna (sic!) del maggio 2009 in prossimità della competizione elettorale del giugno 2009;

-          un dare atto a questa amministrazione di aver fatto “miracoli” per lenire il più che possibile i disagi provocati da una chiusura del traffico in merito alla quale chiusura il progetto appaltato nulla prevedeva (e non è un aspetto di poco conto). Sono state create le vie d’accesso e/o di uscita e non so quanti ricordano le situazioni delle prescelte strade, alcune ricettacoli di rifiuti d’ogni (quanti materassi e lettini, elettrodomestici d’ogni genere e lastre di eternit erano adagiati sotto il ponte che consentiva e consente tuttora di “entrare” ad Acconia con mezzi ingombranti !!).

-          un dare atto a questo Sindaco di aver avuto comunque un ruolo – non indifferente – nel processo di finanziamento dell’opera; un opera, come ho sempre sostenuto “…ideata e  perseguita fin dal 2004 dall’allora Consigliere Prov. Rocco Anello..” ma finanziata dalla Regione, nei primi mesi del 2005, ma per un importo assolutamente insufficiente per la realizzazione della medesima opera;

Un minimo di stile imporrebbe altresì di dare atto a quanto è stato fatto nel periodo cruciale dello scorso mese di febbraio allorquando la Essen, leader nazionale, ha spinto il monolitico di cemento armato soppiantando il vecchio ponte.

La Essen minacciava di andarsene per via dei “taglieggiamenti” a cui era sottoposta dalla delinquenza, sia di giorno che di notte. Quanti, fra questi che oggi manifestano, si sono interessati di detta circostanza, che di fatto minava la reale possibilità di realizzo? Quanti erano a pregare quei giorni perché la Essen mollasse tutto per poi potersela prendere con l’attuale amministrazione e con il Sindaco inetti?

In quel periodo, e per la preoccupazione non si dormiva; qualcuno, tra gli assessori, faceva anche giri notturni unitamente alle forze dell’Ordine allertate dal Sindaco.

Oggi ci si preoccupa e si strumentalizza un periodo di stasi dovuto a cause tecniche ed amministrative impreviste ed imprevedibili ma che possonsi risolvere secondo le vigenti disposizioni in materia di OO.PP. e con un po’ di buon senso.

I lavori oggi sono fermi perché l’Impresa appaltatrice pretende il riconoscimento di somme per cause di forza maggiore, instaurando quindi un contenzioso con la stazione appaltante.

 Si è instaurato un vero e proprio braccio di ferro che allo stato ritengo possa risolversi; ed è per questo che mi sono proposto per una fattiva intermediazione.

Lunedì prossimo si terrà pertanto uno specifico incontro a seguito del quale si potranno avere certezze sui tempi che comunque risultano ancora nei termini contrattuali; la fine dei lavori era comunque prevista, dagli atti, per il 9 aprile 2011. E vi sarà data puntuale informazione.

Tanto era dovuto.

                           Il Sindaco

                  Domenico Maria Pallaria

 

 

www.curinga-in.it

 

 

 

 

 

 

Spazio per la tua Pubblicità