Si svolgerà lunedì 21 marzo dalle ore 9,30 la festa degli alberi promossa dall’Associazione per Curinga, in collaborazione con il Comune e l’Istituto scolastico comprensivo.
Già lo scorso anno, l’evento è molto riuscito e si è svolto presso il plesso scolastico di Curinga- centro; mentre quest’anno si svolgerà presso il plesso scolastico di Acconia, come preannunciato nel 2010.
L’obiettivo della manifestazione, condiviso da Comune-Scuola-Associazione, è quello di valorizzare e riscoprire il significato di questa festa caduta nel tempo in desuetudine e far capire anche ai piccoli l’importanza della salvaguardia della natura.
L’istituto Scolastico, come sempre sensibile a queste tematiche formative e di alto valore socio-culturale, ha realizzato un progetto specifico con alcune classi della scuola elementare, che vale la pena ammirare ed inoltre ha organizzato lì esibizione del complesso musicale della scuola media .
Il Comune ha predisposto tutto ciò che è indispensabile per il trasporto dei ragazzi da Curinga ad Acconia, per la disponibilità di due unità a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, per la fornitura degli alberi e la loro messa a dimora con mezzi e personale comunale.
L’Associazione per Curinga , oltre a dare il proprio contributo organizzativo, ha curato un filmato che riguarda il nostro territorio, con l’intento di dare un chiaro messaggio ai ragazzi : la tutela dell’ambiente non è una problematica che riguarda solo gli Enti Pubblici, ma riguarda principalmente tutti noi, sin da piccoli; poi consegnerà a tutti i ragazzi un piccolo dono e delle brochure sull’argomento.
Il programma che inizierà alle ore 9,00 circa, prevede la proiezione del filmato, l’esibizione degli alunni di alcune classi, l’esibizione della banda scolastica, la messa a dimora di alcuni alberi, in un clima di festa reso ancora più suggestivo per la presenza dei cavalli del Corpo Forestale.
Saranno presenti Il Sindaco, il Dirigente Scolastico e gli insegnanti interessati , il Presidente e alcuni soci dell’Associazione per Curinga.