Presentata nella sala Consiliare del comune di Curinga
la società Sportiva “Podistica Curinga”
Curinga,12/13-03-2011
Una cerimonia informale tra tanti amici, che però non poteva essere sottovalutata dell’ amministrazione comunale visti i grandi risultati in termini di immagine che questo sport ha apportato a Curinga, erano presenti il vicesindaco Bruno De Pace gli assessori Giuseppe Mazza e Roberto Sorrenti.
Facendo un passo indietro come ha ricordato Cesare Cesareo, moderatore della serata, il ricordo ancora è vivo a quell’ 11 maggio 2008, nel quale il sogno di Giovambattista Malacari cominciava a concretizzarsi : portare la maratona a Curinga. Ricordo erano presenti gli assessori pro tempore, Gianni Migneco dell’ Associazione Italiana Maratona e altri amici tutti con un entusiasmo quasi infantile per cose che si sarebbero dovute fare e creare un’organizzazione ferrea e prepararsi a tanti sacrifici personali . Ma la volontà, l’ entusiasmo di tanti, hanno dato i risultati sperati :
la maratona a Curinga ormai è una splendida realtà.
Il vicesindaco Bruno De Pace, in rappresentanza del sindaco Pallaria (assente per motivi di lavoro), ha voluto fare gli auguri alla nuova società che nasce su di un territorio dove sono presenti varie società sportive: calcistiche, di volley, di karate, ciclistiche, ed altre. L’assessore allo sport Mazza ha ricordato l’ importanza dello sport, mezzo di crescita e di sviluppo, non solo fisico, ma anche delle coscienze dell’ impegno personale , importanti anche le eventuali ricadute economiche su un territorio. Ass. Sorrenti ha voluto salutare con entusiasmo l’iniziativa reputandola degna di lode e che merita particolari attenzioni da parte del mondo politico curinghese.
Tanti gli interventi , non poteva mancare quello dl Giovambattista Malacari, che ha voluto innanzi tutto ringraziare quanti hanno fatto sì che quel sogno si realizzasse, a quanti hanno creduto in un progetto impensabile fino a non tanto tempo fa: la realizzazione di una società sportiva podistica ufficiale, con tanto di soci e di preparatore tecnico, la parola quindi al preparatore tecnico Antonello Martucci che fin dal 2009 in occasione della 6 ore e della ultra maratona ha avuto per Curinga un amore a prima vista, amore ricambiato dai curinghesi . Oltre alle sue doti atletiche ha colpito il suo approccio intellettuale con il mondo dello sport e in special modo quando nel 2010 ha presentato la sua opera “Graffiti di Ultramaratona” nella quale racconta e si racconta, tra sofferenze, gioie e una fede profonda.
Il presidente della Podistica Curinga Eugenio Michienzi ha voluto lanciare un messaggio ai soci e a quanti si accosteranno alla società sportiva: essere una squadra unita e legata, oltre che dalla passione, dall’ amicizia e dal rispetto reciproco. Ancora l’intervento di Angelo Pacileo, che ha ricordato che la corsa ha avuto negli anni ’70 /’80 degli elementi di spicco a livello regionale. Molto applaudito intervento di Elisa Prinzi (per il momento unica socia) e ancora del parroco don Giuseppe Critelli. La presentazione della squadra ha avuto domenica
Ancora un momento importante, dopo una breve uscita di allenamento, 15 km, ci si è dati appuntamento nella bella Chiesa Madre dedicata a Sant’ Andrea Apostolo dove durante la Celebrazione Eucaristica Il parroco don Giuseppe Critelli ha benedetto la squadra . Due giornate intense che danno il via a questa nuova esperienza sportiva a Curinga . non possiamo far altro da parte nostra di fare gli auguri di buon lavoro e che questa esperienza serva alla crescita sia fisica che morale della nostra comunità.
Cesare Natale Cesareo