Un pomeriggio uggioso e freddo, ha visto il primo incontro dell’ U.D.C. presso il palazzo Bevilacqua dove numerose persone simpatizzanti e non, hanno partecipato al primo incontro costitutivo .
L' incontro, è voluto essere un guardarsi negli occhi, un parlare schiettamente, un analizzare l’ attuale situazione politica a livelli nazionali e locali, i numerosi interventi hanno fatto emergere il bisogno di ritornare alla politica organizzata, ad una nuova stagione di scelte precise,chiara è apparsa la necessità di far confluire idee, azioni e sforzi in ambiti riconducibili a ideali ben riconoscibili e universalmente condivisi.
Il Dott. Vincenzo Serrao ha moderato l’incontro, aprendo i lavori con un escursus storico-politico, partendo dalla cosiddetta seconda repubblica, che azzerò i partiti istituzionali che avevano traghettato la nazione attraverso le vicende italiane, dal dopoguerra ai primi anni ’90. Il bipolarismo, quasi imposto, ha forse disatteso tante speranze e da tante parti si sente la necessità di riappropriarsi di idee, valori e storie, che fanno parte del nostro DNA.
Su tali problematiche si sono articolati i tanti interventi, di ex democristiani (privati di una patria) e ritrovatisi in innumerevoli collocazioni politiche di destra, di sinistra di movimenti apparsi e scomparsi , un un limbo indefinito.Interessanti alcuni interventi concreti e realistici, di persone che non hanno mai ruotato intorno all’ area centrista o i destra, ma plaudono al ritorno di punti saldi di riferimento.
A livello locale, è emerso, che non è più il tempo di navigare a vista, di affidarsi alla buona volontà , alla intraprendenza politica e all’ eterogeneità di gruppi, che ,anche se formati da ottime persone e da galantuomini , non hanno riferimenti politici certi.
Sono intervenuti nel dibattito, ribadendo la validità della proposta di ricollocazione della politica nei partiti , (strada intrapresa anche da altre forze politiche come il PD che da poco ha riaperto la sezione e probabilmente su tale scia seguiranno altre iniziative simili. ndr) Rocco Anello, Maria Sorrenti , Roberto Sorrenti, Pietro Giovanni Prerugino, Palmiro Russo, Pietro Cefalì, Pietro Mazzotta, Piervincenzo Panzarella , Antonio Ferraro, Damiano Carchedi, Domenico Lorusso, Pietro Calvieri, Domenico Curcio, Domenico Mazzotta
Al termine della riunione, chi lo ha desiderato, ha potuto aderire tesserandosi all’ U.D.C. cosa che potrà essere fatta in qualsiasi momento. A breve il partito eleggerà le cariche direttive .
Cesare Natale Cesareo