paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

COMUNICATO STAMPA

 03-03-2011

Nei prossimi giorni, l’Unione dei Comuni Monte Contessa,  voluta dalle amministrazioni comunali di Curinga, San Pietro a Maida, Maida, Cortale e Jacurso,  si insedierà ufficialmente con la prima riunione del consiglio.
I comuni che hanno aderito lo hanno fatto con convinzione tanto che ogni consiglio comunale,  dei comuni promotori, ha votato lo statuto e l’atto costitutivo all’unanimità.
Questo perchè è assolutamente necessario associarsi per cercare di ottimizzare i costi e le spese di gestione  dei comuni vista l’imminente approvazione della legge sul federalismo municipale e  i numerosi e costanti tagli ai trasferimenti dallo Stato agli enti locali.
In questa fase abbiamo anche ricevuto una proposta di adesione da parte della terza città della Calabria, Lamezia Terme, attraverso una bella lettera che il sindaco Gianni Speranza ha inviato a tutti e cinque sindaci dell’Unione dei Comuni. Questa è una notizia che ci conforta e ci rende più convinti per la scelta fatta.
Abbiamo però appreso con vivo rammarico che dopo più di un mese dall’invio dell’importante missiva da parte della Città di Lamezia Terme,  nessun sindaco e nessuno membro della maggioranza dei rispettivi consigli comunali abbia avuto un minimo di cortesia istituzionale nel voler rispondere non solo positivamente ma anche con una lettera di cortese diniego. Nulla di tutto ciò.
A noi  pare opportuno chiedere ai sindaci di rispondere e iniziare un dialogo con il sindaco Speranza e aprire una discussione politica su questa importantissima adesione. Siamo convinti che la forza di una città come Lamezia Terme nella nostra Unione possa concreatamente far partire un progetto che potrebbe veramente portare a imprevedibili vantaggi e situazioni positive sia in ambito amministrativo ma anche in quello strategico territoriale.
Noi consiglieri dell'unione sottoscrittori di tale documento,  facciamo appello ai sindaci a voler iniziare questo dialogo e aprire le porte a Lamezia Terme. 
Sarebbe molto negativo lasciarci perdere questa occasione perché Lamezia è il nostro naturale sbocco economico, industriale, culturale e sociale. Miope sarebbe una politica di chiusura. 


 
Giovanni Davoli Consigliere Unione comune San Pietro a Maida
Franco Gigliotti Consigliere Unione comune Maida

Riportiamo nuovamente la lettera che il sindaco di Lamezia Terme ha inviato

Speranza scrive ai sindaci di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Cortale e Jacurso

Per comunicare l'apprezzamento all'iniziativa che riguarda la costituzione dell'Unione dei Comuni “Monte Contessa”

 LAMEZIA TERME - Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha scritto nelle settimane scorse ai sindaci dei comuni di Curinga, Maida, San Pietro a Maida, Cortale e Jacurso per comunicare l'apprezzamento all'iniziativa che riguarda la costituzione dell'Unione dei Comuni “Monte Contessa”.

“Condivido pienamente – ha detto Speranza – le motivazioni che vi hanno portato alla costituzione ed ho anche molto apprezzato la volontà, espressa negli atti che avete adottato, di auspicare l'allargamento dell'Unione agli altri comuni. La condivisione delle motivazioni e del percorso seguito mi portano, quindi, conseguentemente, a proporvi l'adesione del Comune di Lamezia Terme alla vostra Unione, augurandomi che anche gli altri comuni di tutto il lametino vogliano gradualmente fare altrettanto”.

“Sono convinto – ha proseguito - che il maggior allargamento possibile dei comuni aderenti e l'adesione del Comune che io rappresento, possano migliorare le sinergie attivate dall'unione nella gestione in forma associata dei servizi e degli uffici dei singoli enti o consentirci di raggiungere, come già da voi sostenuto, una dimensione che sia in grado di programmare il bisogno e di costruire una rete articolata ed integrata di risposte alle esigenze della comunità.”.

Il sindaco, che ha dichiarato la sua disponibilità a partecipare ad un incontro per avviare il necessario confronto sul percorso da seguire, è ora in attesa di un riscontro.

“Il comune di Lamezia Terme – ha concluso -  vuole aprire un dibattito ampio per valutare insieme a tutti i sindaci dei comuni del Lametino, la possibilità di avviare un processo graduale e ponderato che porti alla formalizzazione della Unione dei comuni del Lametino. La richiesta di un confronto sulla questione testimonia la volontà di partecipazione del comune di Lamezia all'iniziativa nel solco delle esperienze già maturate in altre regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Toscana, Puglia) dove vi sono Unioni di comuni che superano i 100.000 abitanti”.

 Tratto da "APPRODO news.it"

 

 

 

 

 

 

Spazio per la tua Pubblicità