Curinga,27 maggio 2011
Il sindaco Domenico Pallaria ha incaricato un gruppo di lavoro, per lo studio e la realizzazione di una De.C.O. (Denominazione Comunale di origine) che riguarda due prodotti di eccellenza della nostra tradizione agricola, uno coltivato in montagna ed uno in marina.
Il tutto nasce da un progetto ideato dall’ Associazione per Curinga e presentato all’Amministrazione Pallaria, nella comune condivisione che la valorizzazione del territorio passa anche attraverso la valorizzazione delle proprie tradizioni.
Negli ultimi anni molti Comuni (quasi tutti del centro-nord, anche se un cambiamento si nota pure al meridione) lungimiranti ed attenti ai cambiamenti ed alle novità intervenute nell’ambito del rapporto domanda/offerta concernente le peculiarità del proprio territorio, hanno assegnano notevole importanza a ciò che mette in relazione territorio- storia e tradizione, ed hanno già da tempo adottato delle certificazioni di qualità inerenti a prodotti che più di ogni altra cosa identificano il proprio territorio, ottenendo dei ritorni non solo socio-culturali ma anche economici.
Considerato che nello statuto comunale, di recente approvazione, è stata inserita su segnalazione dell’Associazione per Curinga , la previsione di poter realizzare delle certificazioni di qualità su prodotti delle tradizione agricola e artigianale, il Sindaco Pallaria ha pienamente condiviso e fatta propria l’iniziativa, dando delle precise indicazioni al gruppo di lavoro costituito e fatto rientrare nei prossimi impegni dell’Amministrazione per l’anno 2011, la realizzazione di due De.C.O. .
Componenti del gruppo di lavoro sono l’Assessore Barbara Serratore in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e due esperti titolati scelti dal Sindaco di concerto con l’Associazione per Curinga, la D.ssa Tiziana Vono e il Dott. Arcangelo Giampà.
Il gruppo di lavoro si è già riunito la prima volta negli uffici comunali la scorsa settimana, ha esaminato e valutato quanto finora fatto dall’ Associazione ed ha fissato un programma che prevede specifiche attività in loco, contatti con gli Enti e Organismi pubblici interessati e incombenze amministrative comunali.
Associazione per Curinga