paginanews

 

Curinga- in fotrma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

HOME

News

La Nostra Storia

Calcio 2010 - 2011

Archivio News

Turismo

Foto dei Ricordi

Dove Siamo

Chi Siamo

Link Amici

Utility

Rubriche

Arte e Cultura

Le Associazioni

Notizie dal Mondo

Angolo della Poesia

Libri

Personaggi Storici

Resoconto Visitatori

E-mail Ricevuti

Artisti

Lo Sport  2006-07

Video-Clip Sport 2007-08

Itinerari CALABRESI

Notizie Curiose
Alberghi a Curinga
Ristoranti e Pizzerie
Emergenza Droga
Ricette Curinghesi
L'Antichi Dicìanu
Numeri e Indirizzi Utili
 

Casella di testo:

Casella di testo:

 

"Le(g)ali al Sud"

 il Sostituto Procuratore di Reggio Calabria

Nicola Gratteri a Curinga

 

Curinga, 21 giugno 2011

Ospite d’eccezione, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dott. Nicola Gratteri,  a conclusione del progetto realizzato dall’ Istituto Comprensivo Statale di Curinga "LE(g)ALI AL SUD: un progetto di legalità in ogni scuola" cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del PON FSE "Competenze per lo Sviluppo" 2007-2013.

 I ragazzi delle terze, dopo aver approfondito sul campo, con visite guidate nei luoghi presi alla criminalità organizzata (mafia ndrangheta) e ridati allo stato, dopo aver ascoltato testimonianze dei protagoniste della lotta al crimine, hanno avuto l’ opportunità, in questo incontro conclusivo, di incontrare uno degli uomini che di più in questo momento persegue la ndrangheta. Ricordiamo a fine marzo un altro incontro con il Procuratore di Lamezia Terme Dott. Vitello. La Dirigente Scolastica Prof. Natalia Majello, aprendo il convegno, ha ricordato il percorso dei ragazzi in questo viaggio alla ricerca della legalità, accompagnati  dai docenti, che sono riusciti a coinvolgere in pieno i giovani alunni.  Nell’ introdurre l’ospite la Prof Majello, ne ha sottolineato le qualità professionali  e soprattutto morali, apprezzando lo sforzo che il Dott. Gratteri fa nell’ essere presente in incontri mirati con i giovani , per portare la sua testimonianza personale e professionale, per dare ai giovani messaggi di massima attenzione sul mondo che ci circonda e che spesso abbaglia con false prospettive e falsi ideali di successo, di ricchezza, di vita facile. Nel suo intervento ha individuato e prospettato i pericoli  nei quali i ragazzi possono imbattersi, ha dato consigli preziosi e direttive precise, il troppo facile è sempre segno di troppo rischioso. Un dialogo aperto nel quale alcuni ragazzi hanno rivolto domande alle quali il Sostituto Procuratore dott. Nicola Gratteri ha risposto con semplicità, ma con estrema chiarezza.

Presenti al convegno le autorità civili , militari e religiose ,il sindaco di Curinga Ing Domenico Pallaria, il consigliere provinciale Pietro  Putame, il Maresciallo dei Carabinieri Nicola Giuliano, altri alti gradi delle forze dell’ ordine, ed il parroco di Curinga Don Giuseppe Critelli.

 

    Cesare Natale Cesareo

 

Il Filmato

 

 

 

 

 

 

 

 

www.curinga-in.it

Spazio per la tua Pubblicità