Inaugurazione del sottopasso ferroviario ad Acconia
Curinga,07 giugno 2011
Inaugurazione del sottopasso ferroviario ad Acconia. L’importante infrastruttura sicuramente darà respiro all’ entroterra curinghese e ai paesi limitrofi.
Un opera pensata molti anni fa dall’ allora consigliere provinciale Rocco Anello, che ha fatto di quest’ opera il suo punto di forza nelle tornate elettorali.
Finalmente con la giunta Pallaria e con l’amministrazione provinciale attuale guidata da Vanda Ferro si è potuto realizzare il progetto “Ponte Sarmata” come dicevamo partito da lontano.
Inaugurazione ufficiale con Con il Sindaco Ing. Domenico Pallaria ,il presidente della provincia Dott/ssa Vanda Ferro, l’assessore Roberto Costanzo, presenti i Marescialli dei Carabinieri Nicola Giuliano e Angelo Sepe, naturalmente il corpo della polizia municipale rappresentato da Salvatore Fruci e Domenico Currado, Il parroco di Acconia don Carlo Cittadino ha benedetto l’opera,presente anche il viceparroco don Michele.
Una cerimonia semplice, con il consueto taglio del nastro ma sicuramente molto significativa.
Un breve incontro subito dopo si è tenuto nel polivalente dove il Sindaco Pallaria ha ricordato le fasi della realizzazione che ha subito alcuni momenti critici, soprattutto per alcuni atti intimidatori che hanno rallentato i lavori ma non li hanno bloccati come bande delinquenziali avrebbero voluto. Il Sindaco ha altresì presentato il progetto definitivo di un'altra opera fondamentale per Curinga : la rotatoria sulla statale 18 dove decine di incidenti hanno fatto perdere la vita a tante persone. Sono stati ricordati altri lavori in fase di realizzazione e da iniziar e su questo filone si è anche innestato l’ intervento della dottoressa Vanda Ferro che ha ribadito come la stretta collaborazione tra istituzioni (comuni e provincia)anche in periodi di riduzione di finanziamenti pubblici può portare alla realizzazione di opere importanti ed essenziali per uno sviluppo organico ed omogeneo del territorio.
L’assessore Roberto Costanzo ha entrando nello specifico del progetto ponte con soddisfazione ha ricordato le tecniche innovative della realizzazione dell’ opera e la messa in loco ha fatto riferimento all’ investimento impegnato che rispetto ad altre opere simili si è mantenuto intorno al milione e centomila euro, contro oltre due milioni per una simile struttura nel territorio di Lamezia. Alcune modifiche saranno apportate alle rampette forse troppo ripide ,ma l’ opera nel suo insieme è fatta.
A conclusione L’ intervento di Rocco Anello tornando ricordando questa sua idea e anticipando un suo progetto per la realizzazione in zona Canneto, di un Autodromo per motociclette.
Cesare Natale Cesareo
Com' era
Svincolo Statale 18, Acconia, mare
Pista ciclabile Acconia, svincolo 18, mare