Martedì 19/04/2011 si è svolto un convegno organizzato dalla Giovane Italia di Paola (CS) sul tema della disoccupazione in cui si è analizzata la situazione Italiana e più specificamente quella calabrese con grande riferimento alle fasce di età tra i 18 ed i 35 anni.
Gli interventi sono stati molteplici ed hanno analizzato i dati statistici relativi alla disoccupazione, i tipi di contratto di assunzione, l’iter burocratico per aprire una nuova attività e/o impresa, il ruolo dell’ict nelle piccole e medie imprese, alcune considerazioni in merito al mercato del lavoro e l’ingegnere Vito Lorusso in qualità di consulente del progetto Orimpre (orientamento per lo start up di un’impresa).
Le discussioni intavolate avevano un unico comune denominatore: “Riuscire a dare una prospettiva diversa ai giovani calabresi”.
Infatti, oggi, i giovani calabresi sono costretti a una dura realtà del precariato, se ciò non bastasse la partenza verso il Nord ed in alcuni casi anche l’avvio di esperienze all’estero.
Da tutto ciò è nato il progetto ORIMPRE, pensato ed ideato da RDU (Rinnovamento Democratico Universitario) in collaborazione con il MINISTERO DELLA GIOVENTU' per aiutare i giovani a fare impresa ed ha come Partner l’Università della Calabria (l’università pone la sua collaborazione partecipando alle attività di sensibilizzazione e promozione della cultura imprenditoriale sul territorio) ed in particolare la facoltà d’Ingegneria che collaborerà all’organizzazione e alla gestione di due workshop incentrati sul concetto di focus Group e Confagricoltura che è l’organizzazione di rappresentanza e di tutela dell’impresa agricola italiana.
L’associazione RDU è il soggetto promotore dell’iniziativa ed è un’associazione studentesca universitaria dell’Università della Calabria nata negli anni novanta con l’intento di dare voce agli studenti dell’Unical (facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=52117431895).
Il progetto ORIMPRE “Studenti ed E-Orientamento Imprenditoriale” è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Della Gioventù – Sruttura di missione - nell’ambito del Bando per la presentazione di progetto volti a promuovere la cultura d’impresa tra i giovani ai sensi dell’articolo 2 del D.M. 29 ottobre 2008.
Esso intende promuovere e diffondere tra i giovani calabresi, con un’età compresa tra i 18 e i 30/35 anni, la cultura imprenditoriale. Attraverso una pervasiva azione di orientamento ricercare e valorizzare le competenze e gli atteggiamenti imprenditoriali dei giovani, innescando un circuito di grande potenza per lo sviluppo del sistema regionale calabrese, ovvero favorire la nascita di nuove imprese innovative e la scoperta di capitale umano di qualità, un binomio che porterebbe ad una generale crescita sociale ed economica dell’intero territorio.
Il progetto è suddiviso in fasi, per come di seguito elencato:
- Project management
- E-Orientamento
- Progettazione e realizzazione della Piattaforma di E-orientamento
- Comunicazione e promozione
- Monitoraggio dell’intervento
- Amministrazione
Il progetto prevede l’implementazione della piattaforma di E-orientamento basata sull’utilizzo di un modello innovativo pensato e progettato per la consulenza orientativa on-line dei giovani, inoltre prevede l’articolazione e l’erogazione di servizi di orientamento rivolti ai giovani con due differenti modalità d’accesso in alternanza:
- percorsi tradizionali di orientamento imprenditoriale front office;
- percorsi di consulenza on-line, sfruttando i naturali benefici che la tecnologia garantisce anche per quello che concerne la logistica.
Gli utenti possono dunque decidere se accedere alla piattaforma di e-orientamento e mantenere una comunicazione attiva con il proprio tutor attraverso lo scambio di messaggi, e-mail, file. In alternativa, gli utenti potranno incontrare i consulenti specialisti in sede e prendere parte alle attività di orientamento (colloqui, bilancio di competenze, ecc).
Le altre attività previste dal progetto saranno:
- Azione di comunicazione/promozione con lo scopo di sensibilizzare sia i beneficiari diretti e indiretti, che i soggetti esterni al progetto;
- Attività di consulenza orientativa e/o bilancio di competenze condotta dagli operatori, consulenti specializzati, i quali attraverso la piattaforma garantiranno un servizio di orientamento all’impresa che, a seconda delle necessità dei giovani utenti, potrà avere caratteristiche di front office o di consulenza on line.
- Attività di accompagnamento e di analisi (work shop- seminari) con lo scopo di consolidare la rete di collaborazione tra i partner del progetto e a monitorare le attività predisposte ed indagare sui bisogni reali dei beneficiari diretti in cui saranno coinvolti università e associazioni datoriali.
Noi dell’associazione RDU speriamo che questo progetto sia di aiuto e di slancio non soltanto per i giovani calabresi ma per tutta la Calabria.
Chiudendo, vi vogliamo invitare a diffondere il nostro progetto ed in particolare di avviare un processo di sensibilizzazione verso i nostri giovani, i quali non rappresentano solo il futuro della nostra Regione ma soprattutto anche il presente.
Per maggiori informazioni collegatevi al sito http://www.orimprerdu.it, ricordandovi che a breve inizieranno i seminari ed i work shop presso l’Università della Calabria in modalità del tutto gratuita, perciò registratevi al portale e per maggiori delucidazioni potete contattare il numero verde nella sezione contatti.
RDU
(Rinnovamento Democratico universitario)
Con Rabbia e Con Amore sempre dalla parte degli studenti