Curinga, 19 agosto 2011
Esordio dell’ Associazione Costa Nostra in piazza San Francesco, in una calda serata, nella quale i giovani soci dell’ Associazione hanno proposto ad un pubblico attento, che gremiva la piazza, vari momenti di riflessione sul nostro mare di ieri e di oggi.
Subito dopo è stato proiettato un filmato con una serie di foto che testimoniavano la fervente e tranquilla vita tra mare e baracche, inserite nella serie fotografica, immagini di degrado ambientale giunto con il tanto sospirato progresso. L’ ultima parte della serata è stata dedicata alla musicha con canzoni di vari cantautori italiani.
Bravi gli attori, che si sono prodigati alla realizzazione di quest'interessante spettacolo :Vito Catanzaro, Marielena Cefalì, Giuseppe Iemme,Teodoro Fruci, Simone Michienzi, Vincenzo Calvieri, Raffaele Paola, Barbara Ielapi, Pinuccio Sgromo. Bravi gli elementi complesso formato da Teodoro Fruci, Antonio Fruci, Fabrizio Curcio, Emanuele Cefalì.
La videoproiezione (video messaggio di sensibilizzazione ambientale e culturale) è stato realizzato da : GIuseppe Iemme, Emanuele Cefalì e Saverio Paonessa.
.Il recital ha avuto il merito di riproporre il tema mare a Curinga , un tema molto sentito vista la lunga tradizione vissuta da tante generazioni, un tema quello del mare e delle “baracche “, che quest’ anno ha avuto momenti di discussione e di consapevolezza da parte di tanti.
Se si vuole forse si può, certo è, che riappropriarsi della nostra spiaggia e del nostro mare sarebbe riaffermare la nostra identità più sana e genuina.
Cesare Natale Cesareo
Dopo le foto pubblichiamo la poesia di Pino Sgromo