Successo della giornata della Croce Rossa italiana Sezione di Curinga
Curinga, 09 luglio 2017
Successo della giornata della Croce Rossa italiana Sezione di Curinga la postazione CRI allestita in piazza San Francesco, era composta da tenda (ambulatorio), gazebo (segreteria) e ambulanza (in caso di necessità) ha ospitato persone adulte potenzialmente a rischio di contrarre la sindrome metabolica o che ne sono già affette. Per dare un piccolo dato statistico, oltre 60 persone si sono sottoposte nonostante il caldo allo screening che ha interessato tutta la mattinata dalle 08.00 alle 13.30
Due (o più) Giovani CRI con qualifica di Operatore Salute, coordinati dal Monitore di P.S. ed E.S. (dott. Angelo Augruso), hanno accolto le persone intervenute presentando loro, in maniera semplice e di immediata comprensione, la sindrome metabolica: le cause d’insorgenza, la giusta alimentazione e i corretti stili di vita per prevenirne l’insorgenza o ridurre al minimo i suoi effetti.
I volontari addetti alla segreteria si sono occupati di gestire l’ordine di chiamata per lo screening. Ad ognuna delle persone che ha aderito ,è stato consegnato un modulo anonimo che è stato compilato durante lo screening con i dati necessari a stabilire il grado di rischio per l’insorgenza e/o lo stato della sindrome metabolica. Ogni modulo, completo dei risultati dello screening, sarà digitalizzato ed archiviato dai volontari addetti alla segreteria e poi consegnato al diretto interessato.
I volontari addetti allo screening hanno accolto individualmente le persone in tenda, hanno rivolto loro delle domande in merito alle loro abitudini quotidiane: pratica di attività sportive e/o sedentarietà, consumo di fumo e/o alcool e/o droghe, consumo di frutta e verdura, eventuale familiarità di diabete e/o ipertensione arteriosa e/o obesità, già affetti da malattie quali diabete e/o ipertensione e/o dislipidemia. Ad anamnesi completa, ad ogni persona è stato misurato il BMI tenendo conto dell’età, dell’altezza e del peso, la Pressione Arteriosa, la Glicemia, la Colesterolemia e la Trigliceridemia. Tutti i dati raccolti sono stati trascritti sul modulo ricevuto dalla segreteria e ogni persona è stata invitata a consultare il proprio medico di fiducia per la valutazione di eventuali accorgimenti e/o terapie da consigliare/prescrivere.
Inoltre è stato predisposto un equipaggio di volontari che, in caso di necessità, possa prestare servizio di Primo Soccorso e/o trasporto in ambulanza dalla postazione CRI alla più vicina struttura sanitaria.
Altri giovani volontari della CRI, si sono occupati del servizio d’ordine, del supporto logistico.
Il Progetto prevede, oltre alla realizzazione della già importante “Giornata CRI” finora descritta, l’elaborazione statistica dei dati trascritti sui moduli che verranno digitalizzati e la loro presentazione relazionale durante un’ulteriore manifestazione da organizzare nel prossimo futuro, entro comunque la fine del 2017.