paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

Il video in primo piano

 

Curinga: storia arte cultura

 

Curinga - parallelo 38 mediterraneo

 

...............................

..............................
 
..............................

 

............................................

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS

EVENTI

ARCHIVIO

ARKEOLOGIA

STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI

PERSONAGGI

CURINGA-INSIEME ESTRO E PASSIONE ITINERARI CALABESI RISTORANTI PIZZERIE ALBERGHI    B & B
GLI STATUTI Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

Curinga OK

 Curinga KO

Numeri Utili Proverbi Ricette Curinghesi LinK Maratona e Sei Ore

 

Concerto di Capodanno: evento unico e speciale

Curinga, 01 gennaio 2016

 

Sicuramente da plaudire alla bella iniziativa organizzata dalla AMA Calabria di Lamezia Terme dall’ Amministrazione comunale di Curinga e dalla Confraternita del  Carmine di Curinga  che ha visto protagonista la Bella Musica e il Bel canto. Un occasione particolare per ascoltare l’ organo del 700, che è gelosamente custodito nel Santuario del Carmine dopo il restauro avvenuto negli anni ’90, che ha ridato voce ad un organo unico in Calabria. Tanta gente che ha ascoltato e lungamente applaudito il maestro Salvatore Pronestì, che da virtuoso di questi gioielli dell’ artigianato del 600 700, ha saputo far rivivere arie e melodie di quei periodi. La calda ed equilibrata voce del Mezzosoprano Marta Erminia Floro, ha completato armonicamente un concerto intenso e magnifico, che ha emozionato il folto pubblico presente.

   L’ evento ha visto la presenza del Priore della Confraternita Givambattista Panzarella, Il Sindaco Domenico Pallaria, il vicesindaco Patrizia Maiello, che ha introdotto il concerto, alcuni assessori,  il Parroco don Pino Fazio, Padre Franco Granata, ed altre personalità richiamate da questo evento unico e speciale .

  Molto interessanti le considerazioni tecniche, storico e artistiche dell’ organo a canne,  che il maestro Salvatore Prunestì ha esposto tra un brano e l’ altro. Particolare favore del pubblico ha riscoso un brano musicale del maestro Francesco Arena  in dialetto calabrese “ Che duci ‘stu Figghiolu, che bella ‘sta Mamma” . Altro brano nel quale le caratteristiche più importanti  dell’ organo sono emerse è stato il brano “Adeste fideles” nel quale la voce della mezzosoprano Marta Erminia Floro e la maestria de maestro Salvatore Pronestì, in alcune variazioni, hanno creato un atmosfera irripetibile.

    Cesare Natale Cesareo    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

redazione@curinga-in.it cesarencesareo@libero.it

 

 Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it