FIDAPA CANDLE NIGHT 2016
Lamezia Terme, Curinga-Acconia, Maida
Curinga, 20 febbraio 2016
Appuntamento importante all’ insegna dell’ amicizia e della solidarietà sovranazionale tra tutte le donne del mondo. Quest’ anno tre sezioni del distretto sud ovest,: Lamezia terme, Curinga e Maida hanno voluto festeggiare assieme questo significativo momento, che riporta la memoria al secolo scorso quando durante la seconda guerra mondiale (1942) si pensò di istituire questa cerimonia per essere solidali con le donne che vivevano momenti di guerra nei loro paesi. Da allora, un rituale simbolico contro le guerre e per la pace , che si ripete anno dopo anno in tutto il mondo.
La cerimonia è stata presieduta dalla Presidente Nazionale Pia Petrucci coadiuvata al tavolo della presidenza da Vincenzina Nappi presidente del distretto Sud Ovest, Angela De Sensi Frontera presidente della sezione di Lamezia Terme che ha coordinato i lavori, Gisella Parisi presidente della sezione i Curinga-Acconia e Oksana Kopchuk presidente della sezione di Maida. Inoltre la Past President Nazionale Angelica Biacca ed il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro
Ogni candela rappresenta un Paese. Al centro del tavolo presidenziale sono collocate una candela bianca più alta e altre sei candele bianche più piccole che rappresentano i paesi fondatori (USA, Canada ,Italia, Austria ,Francia, Regno Unito), una candela rosa per le socie individuali, una verde l’avvenire. Quest’ultima viene accesa dalla socia più giovane. Candle night anche per confermare il patto che tiene unite le donne della FIDAPA al di là di ogni differenza di cultura e di etnia. Tradizione, ovunque uguale e destinata anche a presentare e ad accogliere le nuove socie, simbolo di una continuità, nel tempo e nello spazio. Molte le nuove socie che sono state presentate alla numerosissima assemblea, vogliamo ricordare le nuove socie di Curinga –Acconia che si sono aggiunte al numeroso ed affiatato gruppo della sezione: Silvana Anello, Vittoria Malacari, Maria Concetta Mazzotta, Caterina Vasta.
Negli interventi si sono ricordati i principi fondanti della FIDAPA e quanto questa associazione abbia contribuito e contribuisca allo sviluppo culturale ed economico delle nazioni in cui è presente. Innumerevoli le iniziative a favore delle donne portate avanti nei paesi dove è presene la FIDAPA, atte a contribuire fattivamente ad un equilibrato processo di integrazione politico, culturale ed economico.
La “Candle Night” come ormai da tradizione si è conclusa a tavola con una magnifica cena, che è servita per ritrovarsi e progettare insieme nuove iniziative culturali alla luce del Tema Nazionale: “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”.
Cesare Natale Cesareo
A breve sarà pubblicato il filmato della serata