paginanews

 

Curinga-in forma

 

  le notizie   -   the news   -    Nachrichten   -   أخبار   -    notícias    -    nouvelles   -   aktualności   ニュース   -    новини    -     ştiri   -    Навіны  -    lajme   -   חדשות   -   新闻    -

 

 

 

 

Il video in primo piano

 

Curinga: storia arte cultura

...............................

..............................
..............................

............................................

 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME

NEWS

EVENTI

ARCHIVIO

ARKEOLOGIA

STORIA TURISMO FOTO DOVE SIAMO CHI SIAMO
ARTE  E Cultura ASSOCIAZIONI POESIA LIBRI

PERSONAGGI

CURINGA-INSIEME ESTRO E PASSIONE ITINERARI CALABESI RISTORANTI PIZZERIE ALBERGHI    B & B
GLI STATUTI Interrogazioni e politica

Parrocchia

Notizie

Curinga OK

 Curinga KO

Numeri Utili Proverbi Ricette Curinghesi LinK Maratona e Sei Ore

 

Curinga, 21 maggio 2015

 

 Comune di Curinga

(Provincia di Catanzaro)

PROBLEMA ACQUA USO DOMESTICO

Si portano a conoscenza dei cittadini i provvedimenti che l’Amministrazione Comunale sta adottando per risolvere il grave problema del reperimento del quantitativo utile alle esigenze della popolazione di acqua. Come già reso noto dall’Assessore Maiello, negli ultimi mesi riceviamo un quantitativo inferiore di acqua per problematiche riconducibili al mal funzionamento degli impianti di proprietà della So.Ri.Cal  S.p.A..

Questo problema ha indotto l’Amministrazione ad effettuare personalmente con l’ausilio degli operai del Comune una ricognizione ed una verifica della portata dell’acqua delle sorgenti e dei pozzi di proprietà del Comune.

Con diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria si è provveduto quindi allo spurgo dei pozzi che servono Curinga Centro alla ricerca di un maggiore quantitativo d’acqua nella falda, che purtroppo è in esaurimento, e non ha dato i risultati sperati.

Si è valutata allora  l’opportunità di ripristinare l’uso di alcune  sorgenti risalenti ai  tempi  del  Sindaco Carlo Piro che da diversi anni versano in uno  stato  di  abbandono, quale la sorgente di “ quattrova” ancora in buono  stato  di  conservazione e con una discreta portata d’acqua; sorgenti che con i  dovuti  accorgimenti possono  essere rimesse in  rete. A tal fine, date precise ed urgenti disposizioni affinché vengano riutilizzate tali  sorgenti, si sta già lavorando per riparate e se necessario sostituite le  condutture, per ottenere la giusta  portata  idrica necessaria alle nostre abitazioni. 

    Inoltre, è allo  studio la riparazione e messa in sicurezza del serbatoio   ubicato vicino il Santuario di Sant’Elia Vecchio, da utilizzare come vasca di accumulo  e  di riserva.

    Per Acconia, abbiamo  chiesto un intervento  immediato della So.Ri.Cal. S.p.A per assicurare  una  maggiore  portata  nel periodo estivo e  ci  stiamo  adoperando  per il ripristino del pozzo di proprietà del Comune in località Callipo, con la sostituzione  o riparazione  della pompa già in uso ed  il  rifacimento  di  tutta  la  parte  elettrica.

Riteniamo che con tali provvedimenti, avviati in somma urgenza,  sotto la diretta sorveglianza dell’Amministrazione Comunale, e quelli  già  effettuati  sui pozzi  esistenti, si  possa  risolvere definitivamente il problema  della  mancanza d’acqua a Curinga.

Chiaramente tutti questi interventi hanno un costo, se si pensa che già sul costo complessivo del servizio (acqua, depurazione ecc. ) di € 600.000,00 circa, nelle casse del Comune arriva in entrata meno del 50% di questa somma, l’investimento finanziario  del Comune sarebbe davvero esoso e  insostenibile se non ci fosse l’impegno personale del nostro Sindaco nel reperimento di fondi regionali.

 Curinga 21.05.2015                                                   

    L’Amministrazione Comunale

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

redazione@curinga-in.it cesarencesareo@libero.it

 

 Ricerca su www.Curinga-in.it

 
Web www.curinga-in.it