Problema acqua a Curinga ed Acconia
Curinga, 14 maggio 2015
Nello scusarci, per i disagi dovuti alla mancanza d’acqua, sia a Curinga centro che ad Acconia, vogliamo informare i cittadini di come stanno le cose.
E’ di priorità assoluta risolvere il problema, perché non c’è cosa più brutta, di quando la sera torni a casa, dopo una giornata di lavoro, magari in campagna, in ambienti polverosi, non ti puoi fare una doccia.
Curinga centro è servita in parte dalla Sorical ( ex Casmez) ed in parte da pozzi comunali realizzati negli anni passati.
È stato riscontrato che la portata idrica dei nostri pozzi è notevolmente diminuita negli ultimi anni, ma non si avvertiva molto in quanto l’altra fonte adduttrice d’acqua “ Sorical” sopperiva discretamente a tale carenza.
Si verifica oggi una ulteriore diminuzione della acqua messa in rete dalla Sorical, per cui sia a Curinga centro che ad Acconia diminuiscono notevolmente i livelli dei serbatoi, con grandi disagi per la popolazione, alla quale purtroppo in alcuni momenti non è garantita la quantità minima di acqua per il quotidiano fabbisogno.
L’Amministrazione comunale di Curinga, e di questo lo scrivente se ne assume la responsabilità, si sta adoperando con tutti i mezzi possibili, al fine di ripristinare il giusto fabbisogno idrico nelle famiglie.
Colgo l’occasione, per informare, ma non per giustificare, il mancato completamento dello sfalcio delle erbe infestanti nelle strade del paese.
Da circa un paio di mesi si è pensionato il signor Paonessa Antonio, operaio ed unico autista del trattore di proprietà del Comune di Curinga, con cui si sfalciavano tante stradine di campagna, grazie al braccio “decespugliatore” di cui il nostro trattore è dotato.
Si cerca di sopperire, facendo usare il trattore al signor Gugliotta Pietro, operaio, autista, notevolmente laborioso, ma che purtroppo è molto impegnato con l’altro mezzo, la terna escavatrice, nelle riparazioni che quotidianamente si verificano sulla condotta idrica e fognaria.
Aggiungiamo ancora che gli operai forestali, sono stati richiamati da parte della Regione ad altre funzioni, non solo nel nostro Comune ma anche negli altri e che quindi è venuto meno un notevole aiuto.
Con questo non vogliamo giustificarci, ma solo per informare i cittadini che giustamente vogliono sapere, del perché non si fanno le cose.
Comunque anche su questo punto si sta lottando, con un intesa di programma tra Consorzio, Regione e Comune, al fine di poter ancora utilizzare gli operai forestali nel nostro Comune.
Un grazie di cuore a tutte le persone che leggono, sia a quelle che ci sostengono, sia a quelle che non ci comprendono, con l’augurio soprattutto di riuscire a far diminuire il numero di quest’ultimi, che grazie alle loro attente osservazioni, ci permettano di migliorare il nostro operato politico amministrativo nel nostro Amato Paese di Curinga.
Tanto per dovere di Informazione :
Ass. Toni Maiello