Presentazione del volume “E venne la Guerra”
Maida, 06 maggio 2015
A settant’anni esatti dalla Liberazione, ne riparliamo con Nando Castagna autore del volume “e venne la guerra”, ultimo di una trilogia cominciata con “Eroi italiani” e proseguita con “Catanzaro sotto le stelle del ’43”.
E’ un libro di testimonianze raccolte dalla viva voce di coloro i quali vissero gli avvenimenti descritti ed allarga l’attenzione nel tempo e nello spazio per comprendere centro e periferia, autorità civili e religiose, militari e cittadini rappresentati nelle scene di vita quotidiana e del bombardamento del 43, in quelle della ritirata dei tedeschi, dello sbarco degli alleati, delle ultime fasi della guerra. Un volume di memorie abilmente filtrate dall’ autore e svolto secondo un filo conduttore arricchito con preziose ed inedite foto d’epoca.
La presentazione del libro prevede la lettura di brani, la proiezione di immagini e musiche degli anni 40 eseguite dai maestri Cimino e Cefalà.
L’appuntamento è per sabato 9 maggio alle ore 18,30 nei locali della biblioteca scolastica dell’Istituto comprensivo di Maida.
La serata proseguirà nei locali dell’agriturismo Valle del Pesipe. Prenotazioni al n.338\7228136
La vostra presenza è molto gradita e l’associazione, mio tramite, vi ringrazia fin d’ora
Leo Greto Ciriaco