Il Giorno del ricordo
Curinga, 10 febbraio 2015
« (...) un moto di odio e di furia sanguinaria, e un disegno annessionistico slavo, che prevalse innanzitutto nel Trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una "pulizia etnica". » |
(Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana, Roma, 10 febbraio 2007) |
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Secondo la legge che l'ha istituito, al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una targa commemorativa, destinata ai parenti degli "infoibati" e delle altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale durante l'ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi.
Fonte WIKIPEDIA
Una drammatica storia, che molti hanno dimenticato per troppi anni e hanno tentato di nasconderne il ricordo . Una pulizia etnica al pari di quella nazista, di quella che si perpetua ancora in tante parti del mondo; eccidi di uomini donne bambini rei essere di intralcio a folli idee di supremazia ideologica.
Cesare Natale Cesareo