Estrazione di due quadri olio su tela e uncinetto
Curinga, 07 febbraio 2015
Bella l’iniziativa culturale che la FIDAPA Sezione di Curinga – Acconia, ha intrapreso e sta portando avanti , contribuendo al restauro di una interessante tela dipinta nel 1859 da Brunetto Aloi “L’Immacolata tra l’Eterno Padre e Gesù Risorto”, - di proprietà della Confraternita dell’ Immacolata di Curinga. Il trascorrere del tempo ha lasciato sul dipinto i segni di un progressivo deterioramento ed è per questo ,che l’ Associazione ha deciso di proporsi per il restauro. Nella ricerca di fondi sono stati venduti biglietti in varie città della Calabria ed anche fuori regione, ricordiamone alcune: Curinga, Acconia, Filadelfia, Catanzaro, Vibo Marina, Torino, Pizzo, Lamezia Terme ed altre. Da sottolineare, che un contributo particolare e consistente alla realizzazione del restauro, è stato dato dalla socia Yvonne Menegazzo e dal marito Domenico Siciliano. Quindi domani dopo la Santa Messa delle ore 17,30 verranno estratti i biglietti vincenti, i fortunati possessori, si aggiudicheranno due quadri un olio su tela, dell’artista Giuseppina Passafari e un filet all'uncinetto, della socia Concetta Gallo.
Un plauso all’ iniziativa, che ha visto uniti in un percorso di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, la dott. Caterina Gimigliano Presidente della FIDAPA e il Priore prof. Nicola Diaco.
Cesare Natale Cesareo
Ps: Alleghiamo all’ articolo ,a estrazione avvenute, alcune foto della cerimania di consegna di un omaggio, che la Sezione di Curinga Acconia ha voluto fare ai coniugi Siciliano ,Domenico e Yvonne, che hanno contribuito in buona parte alla realizzazione del progetto restauro.
Le foto sono tratte dal sito Facebook ufficiale della FIDAPA Curinga Acconia
La locandina dell' evento
Clicca per ingrandire