Gemellaggio tra l’ Unione dei comuni
”Monte Contessa” e la città di Betlemme
Curinga, 26 gennaio 2014
Due giorni intensi per la delegazione della città di Betlemme guidata dal sindaco Vera Baboun che amministra con grande forza di volontà e grande speranza questa martoriata cittadina della Cisgiordania – Palestina. L’ Unione Monte Contessa, che raggruppa i comuni di Cortale, Jacurso, Maida, San Pieto a Maida e Curinga , ha fortemente desiderato e voluto questo gemellaggio con la città di Betlemme, che ha visto la nascita di Nostro Signore Gesù in una stalla 2013 anni fa e che vive attualmente in uno stato di estrema sofferenza per la divisione imposta da una situazione assurda e anacronistica.
Molto significativo l’ incontro che la delegazione ha avuto con S.E. Mons. Luigi Cantafora nella sede Vescovile di Lamezia Terme . Un colloquio interessante e costruttivo, fitto di significato e improntato sulla speranza di pace in quella terra ,che coinvolge milioni di persone. La Dott/ssa Vera Baboun, ha auspicato che la visita in Palestina del Santo Padre, che avverrà a fine maggio e coinciderà con i negoziati di pace tra Israeliani e Palestinesi, possa dare alle ormai interminabili e sterili trattative, uno sviluppo positivo e una prospettiva reale di pace. La delegazione ha partecipato inoltre in Cattedrale al concerto di musica sacra composta dal maestro Francesco Caruso per il decennale di episcopato di S.E. Mons. Luigi Cantafora a Vescovo di Lamezia Terme.
Un’ esecuzione perfetta da parte dell’ Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky e dalla Corale Diocesana Benedetto XVI ,diretti magistralmente dal maestro Francesco Caruso.
Il secondo giorno è stato altrettanto denso di impegni, si è iniziato dalle visite che il Sindaco di Betlemme dott/ssa Vera Baboun e la sua delegazione hanno fatto nei comuni dell’ Unione di Monte Contessa, accompagnati dai sindaci delle rispettive cittadine, che hanno voluto far visitare brevemente le bellezze dei cinque centri calabresi.
A Curinga la delegazione si è soffermata a visitare Palazzo Bevilacqua, la chiesa dell’ Immacolata e il Santuario del Carmine, da dove come in un acquarello appariva tra cielo e mare lo Stromboli fumante.
Pomeriggio clou per la cerimonia ufficiale del Gemellaggio, nella sala conferenze del centro commerciale Due mari. Il Giornalista Sabatino Savaglio ha condotto e coordinato i lavori con grande professionalità e intensa partecipazione. Gli interventi dei sindaci: per Maida e come presidente dell’ Unione il prof. Natale Amantea, l’ ing. Domenico Maria Pallaria sindaco di Curinga, il dott. Pietro Putame sindaco di San Pietro a Maida, l’ arch. Gianfranco De Vito sindaco di Jacurso, il Dott Francesco Scalfaro sindaco di Cortale, S.E. Mons. Luigi Cantafora, l’ on Mario Magno, hanno fatto da cornice all’ accorato appello del sindaco di Betlemme dott/ssa Vera Baboun, che ha parlato di pace e ha chiesto per il suo popolo solidarietà e vicinanza , ha concluso esortando tutti a desiderare fortemente per la Palestina quello che si potrebbe desiderare per un fratello, perché la Palestina è un nostro fratello.
A integrazione dell’ articolo inseriamo i video degli incontri: In Diocesi tra il sindaco Dott/ssa Vera Baboun e S.E. Mons. Luigi Cantafora, la breve visita a Curinga e la manifestazione nella quale è stato siglato il Gemellaggio tra Unione Monte Contessa e la città di Betlemme.
Cesare Natale Cesareo
Video incontro in Diocesi con il Vescovo
Gemellaggio Unione Comuni "Monte Contessa " con la Città di Behethlem