Firmato importante protocollo
Curinga, 00 luglio 2013
Giornata intensa dell’ amministrazione comunale per due appuntamenti importanti e di grande impatto sociale. in mattinata il Sindaco Ing. Domenico Pallaria e il Dott. Prof. Gerardo Mancuso hanno sottoscritto una convenzione, che istituisce a Curinga un centro prelievi, di ostetricia e altre specialità che sarà operativo da settembre. Il centro prelievi e gli ambulatori sono ubicati nei locali, autonomi, sottostanti la casa di riposo Maggiore Perugino. Un risultato ottenuto dopo un lungo percorso burocratico, che finalmente prende corpo e va a coprire quelle carenze sociali e sanitarie per le quali Curinga ha sempre sofferto. Un tassello importante, che sicuramente migliorerà la qualità della vita a molti, che hanno necessità di rivolgersi ai centri prelievi pubblici e privati di Lamezia Terme. Si eviterà per prima cosa il viaggio fino a Lamezia e ci sarà un maggiore costante controllo delle proprie condizioni e patologie.
Altro appuntamento rilevante è quello avuto nel pomeriggio tra l’Associazione “Relazioni “ che si occupa di problematiche relative al mondo degli anziani e i sindaci del cinque comuni di “Monte Contessa” . Un confronto nel quale è stato presentato e proposto un nuovo modo di gestione degli anziani che soffrono di patologie importanti e sono spesso soli. Il progetto si propone grazie a particolari e innovative tecnologie informatiche renderanno la vita degli anziani più serena e meno dipendente dalle strutture sanitarie.
Due momenti significativi per Curinga che cerca di affrontare il problema salute e anziani in maniera sistematica e concreta .
Cesare Natale Cesareo