Lamezia Terme, 06 aprile 2013
Nel Trentennale della scomparsa del Senatore Avv. Arturo Perugini, fondatore della città di Lamezia Terme, la città ha voluto tributare all’ illustre concittadino un ricordo affettuoso e doveroso. La sua figura di uomo è ancora viva nel ricordo di tanti politici, ma soprattutto di gente comune. Una cerimonia nella quale tutta la città si è stretta attorno al primo Cittadino Dott. Gianni Speranza e alla famiglia, rappresentata dai figli Prof. Maria, dall’ Avv. Basilio ,dall’ Ing. Sebastiano e dal Dott Antonio.
La cerimonia commemorativa ha avuto un primo momento in Piazza della Repubblica ,dove è stata deposta una corona di fiori al busto del Senatore Arturo Perugini , il corteo si è quindi snodato per le vie cittadine fino a giungere, attraverso Corso Numistrano in via Garibaldi, presso la casa natale del Senatore Perugini dove è stata scoperta una lapide marmorea in suo onore.
Momento di forte commozione presso la sala consiliare del comune di Lamezia Terme, dove illustri oratori tra i quali ricordiamo Il sindaco Dott.Gianni Speranza, Dott/ssa Raffaella Gigliotti, Avv. Rosarino Chiriano, Avv. Antonio Romano, dott. Pino Zupo e il Dott. Simone Cicco si sono susseguiti in un ricordo vivo e commovente della vita professionale e politica del Senatore Avv. Arturo Perugini.
Intensa è stato la riflessione fatta dal figlio Avv. Basilio che lo ha ricordato come padre e maestro sia nella vita privata che in quella professionale e istituzionale.
A conclusione della bella cerimonia il RotarY Club di Lamezia Terme ha voluto conferire il “Paull Harris Yellow” del Rotary International, alla memoria dell’ uomo che ha creduto in un sogno diventato realtà: Lamezia Terme.
Nel filmato che segue alcune fasi salienti della cerimonia e le interviste all’ Avv.Basilio Perugini figlio del Senatore Arturo Perugini, al Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza , all’ On. Franco Talarico, al Prefetto di Catanzaro Dott. Giuseppe Reppucci e alla Senatrice Dott/ssa Doris Lo Moro
Cesare Natale Cesareo