Curinga, 05 aprile 2013
Il tema “Legalità: priorità nella pubblica amministrazione “è uno di quei temi del quale, si parla, si discute, ci si anima, si concorda unanimemente individuandolo come uno dei mali più subdoli della nostro vivere quotidiano . L’ incontro organizzato dal COISP, ha visto la presenza dello stato maggiore nazionale, regionale e provinciale del Sindacato di Polizia con il Segretario Generale dott. Franco Maccari, il dott. Vincenzo Albanese Segretario Regionale aggiunto ,e Domenico Michienzi Segretario Provinciale, il quale ha voluto che l’ importante meeting si svolgesse a Curinga nella sala Consiliare. Il convegno inserito all’ interno delle manifestazioni del VI congresso regionale COISP Calabria, crea un punto di contatto, come ha sottolineato Il Segretario provinciale Domenico Michienzi, tra cittadini e forze dell’ ordine, chiamate giornalmente a contrastare l’ illegalità spesso con impari rapporti di forze .
Interessantissimi gli interventi che hanno evidenziato il malessere generato dalla diffusa illegalità che aleggia nelle pubbliche amministrazioni e dal disagio, di chi cerca di comportarsi secondo le regole e ne avverte fortemente l’ impatto. Forti e diretti gli interventi del Prefetto Dott Giuseppe Reppucci e del Questore Dott. Guido Marino, che hanno sottolineato come il riscatto morale civile ed economico, specialmente dei calabresi, passa solo attraverso la legalità e la consapevolezza che un cambiamento può avvenire attraverso il coraggio delle idee e dei comportamenti. Un messaggio positivo nonostante tutto, nonostante gli scandali che il mondo dei media ci propone giornalmente sui comportamenti delittuosi dei nostri rappresentanti nelle istituzioni. L’ intervento del Sindaco di Lamezia Terme Dott. Gianni Speranza ha ulteriormente messo in risalto il ruolo della pubblica amministrazione che spesso presenta delle carenze strutturali
Calata nella realtà degli ultimi e degli emarginati, la relazione di Don Giacomo Panizza, che vive giornalmente e tocca con mano le incongruenze di un mondo burocratizzato, che non da spazio alla persona, cieco il più delle volte alla richiesta di giustizia sociale della gente.
L’ intervento del Colonnello Dott. Elia Carmelo Pallaria della Guardia di Finanza ha sottolineato la drammatica realtà dell’ evasione fiscale, parziale e molte volte totale, che sicuramente arreca un danno enorme alla società, un danno che alla fine ci coinvolge tutti indistintamente.
Il dott. Franco Maccari concludendo gli interventi con una lucida analisi della situazione, richiamandosi all’ intervento del Prefetto e del Questore, ha evidenziato come l’ educazione civica, il rispetto delle istituzioni, il riconoscersi in valori condivisibili da tutti, il rispetto delle regole , creano un substrato favorevole alla cultura della legalità.
Ha voluto ricordare il collega Filippo Racisi morto nel 2007 durante gli scontri post partita a Catania, Il Questore ha quindi consegnato una targa ricordo alla Sorella del poliziotto ucciso, presente alla manifestazione curinghese.
Ancora un accenno, del Dott. Maccari, ai fatti che hanno visto in questi ultimi giorni tornare alla ribalta con aspre polemiche sulla stampa il caso di Federico Aldrovandi, (puoi guardare il filmato che il dott Maccari ci ha rilasciato in esclusiva sulla vicenda)
Tra gli ospiti d’ onore abbiamo notato alcuni Sindaci del Unione dei Comuni “Monte Contessa” Dr. Pietro Putame (San Pietro A Maida), Ins. Natale Amantea (Maida), Arch. Gianfranco De Vito (Iacurso),il delegato Prof. Pietro Mascaro(Cortale), l’ ex sindaco di Curinga Ing Domenico Pallaria ed il Commissario Prefettizio Dott Aldo Calandriello che attualmente amministra il comune di Curinga.
L’ incontro è stato moderato con estrema bravura dalla giornalista Giovanna Terranova in una sala occupata in ogni ordine di posti, attenta e che ha partecipato con estremo interesse.
Cesare Natale Cesareo
il filmato con le interviste a Don Giacomo Panizza ,a Domenico Michienzi Segretario Provinciale, al Questore Dott. Guido Marino ,al dott. Franco Maccari Segretario Generale e al Prefetto Dott Giuseppe Reppucci