Serata Speciale ricordando
“Radio Terra 7”
Curinga, 13 agosto 2013
Una serata nata per ricordare Radio Terra, a 35 anni dalla nascita della prima radio di Curinga e una delle prime tre nate in provincia di Catanzaro, che a quei tempi abbracciava anche la provincia di Vibo Valentia e Crotone. Un’ immersione nel tempo e nell’ atmosfera di quegli anni con le sue musiche, con le sue mode, con i suoi problemi. Si è voluto ripercorrere attraverso la voce dei protagonisti di allora quel magico periodo indimenticabile e ancora vivo.
Un’ idea balenata alla Presidente della FIDAPA, sezione Curinga Acconia, Antonella Vono, che mi ha partecipato il progetto, che io ho abbracciato con entusiasmo, partecipandolo a mia volta a quel manipolo affiatato di “ragazzi” che si lanciò in quell’ avventura irripetibile e indimenticabile
. La serata preparata in brevissimo tempo è stata anche e soprattutto l’occasione per rivivere quei momenti insieme ai “ragazzi” che 35 anni fa si aprivano al mondo, cercando di portare il loro messaggio di novità e di partecipazione al sociale attraverso quello che era il mezzo di comunicazione più immediato e più fresco, l’ emittenza libera, informazione svincolata da logiche ideologiche ,politiche e commerciali . ”I Ragazzi “erano e sono: Pino Calvieri, Franco De Summa ,Elia Furciniti, Sebastiano Perugino, Tommaso Lo Russo e il sottoscritto
Nel corso della serata attraverso il racconto di Antonelle Vono, Pino Calvieri, Franco de Summa, Cesare Natale Cesareo, sono stati ricordati i programmi e le trasmissioni che hanno fatto il successo della radio e di quell’ esperienza .Vale la pena ricordare alcuni programmi come quelli di cronaca ,eravamo in pieno clima terrorismo rosso e nero, delitto Moro, problema giovani e droga, i papi che si sono succeduti nel giro di pochissimi mesi Paolo VI, Papa Luciani e l’ indimenticabile Woityla, terremoto in Irpinia; vicenda nella quale Radio Terra 7 fece delle trasmissioni memorabili facendo da ponte ai tanti CB che si adoperavano a livello informativo e logistico. Si organizzò insieme all’ amministrazione comunale una spedizione di soccorso con viveri , medicinali tende ecc. Momenti ricordati anche dai “ragazzi” di allora che sono saliti sul palco per rivivere non solo quell’ esperienza , ma anche quello che allora significò la radio per loro e per la comunità: Cinzia Bretti, Battista Frijia, Mimmo Maiello, Elia Furciniti, che suo malgrado si è prestato ad uno sketch imprevisto,Giuseppe Denisi che ha cantato dal vivo, Mimmo Panzarella e Natale Ruscio che hanno suonato e cantato un brano di Rino Gaetano, una menzione particolare ad Annamaria Rondinelli, che non è voluta salire sul palco nonostante la sua assidua ed essenziale presenza a Radio Terra 7.
Una serata che ha avuto il suo epilogo con un filmato molto bello tratto dal film il “Grande Dittatore” di Charlei Chaplin, col quale si è voluto mandare un messaggio a tutti e soprattutto ai giovani, di non lasciarsi manipolare, guardando al futuro con la speranza di poter costruire un mondo migliore nel quale ognuno rivendichi con determinazione la propria identità libera e unica.
Appuntamento all’ anno prossimo? …Chi sa !!!! Forse !!!. La voglia di ritrovarsi, rivivere quei periodi e farli rivivere a quanti hanno partecipato alla serata è forte; una nuova trasmissione RT7 magari strutturando la serata in maniera diversa, allestendo la piazza on le sedie , fcendo partecipare maggiormente il pubblico….andando ,vedendo,….. la voglia non manca .
Cesare Natale Cesareo