Clicca l' immagine per vedere le foto della manifestazione in Slides
Guarda il filmato della manifestazione
Curinga, 05 agosto 2012
Undicesima Edizione del Premio “Curinga Città del Mondo” dell’ Associazione per Curinga che, quest’ anno festeggia il 20° anniversario della sua fondazione. Appuntamento attesissimo e ormai rituale nelle estati curinghesi . La serata è stata introdotta dal Presidente dell’ associazione Angelo Pacileo il quale ha fatto un exscursus sulle attività dell’ associazione in questi lunghi anni al servizio di Curinga e dei Curinghesi. Una delle maggiori finalità dell’associazione è quella di valorizzare personaggi locali e calabresi che hanno messo in risalto Curinga e la Calabria e che hanno mostrato la parte migliore e più vera delle tante realtà locali e regionali. Il presidente, ha anche ricordato lo sforzo che l’ associazione fa per valorizzare i prodotti locali e incentivarne la produzione. Particolarmente significativo elencare i presidenti che si sono susseguiti negli anni passati. Sottolineato da un lungo applauso, il ricordo delle persone che hanno amato e collaborato con l’ associazione e che non ci sono più.
La presentazione del calendario dell’ Associazione ha aperto il programma ufficiale della serata. Quest’ anno le immagini e i testi, curate dal Dott. Mimmo Curcio, sono un ricordo del nostro passato di emigranti , quando centinaia e centinaia di persone lasciavano Curinga per cercare nei nuovi mondi, pane e lavoro; uomini e donne che avrebbero lavorato e creato nuove realtà e nuove lingue.
Altro momento importante della serata è stata la consegna di una borsa di studio all’ allievo che nello scorso anno scolastico si è distinto in profitto e capacità. Il premio è stato assegnato alla studentessa Elena Orlando, consegnato dall’ On. Doris Lo Moro. Come consuetudine Giovambattista Foderaro ha voluto donare alla giovane studentessa un cupon di viaggi sulle proprie autolinee per un anno da e per la sede universitaria. Premiazione anche per il premio di fotografia a tre bravi fotografi dilettanti, che sono riusciti ad esprimere Curinga con il clik di una fotocamera; nell’ ordine 1° Giuseppe Torcasio, 2° Chiara Sgromo, 3° Antonio Bonavita.
Il premio è strutturato in due sezioni: la prima, Curinghesi nel Mondo, rende onore a Curinghesi che hanno portato lustro alla comunità con la loro attività, arte o professione ed hanno mantenuto sempre vivo il rapporto con il proprio paese, quest’ anno è stato assegnato al Senatore Antonino Senese dalle mani dei commissari prefettizi Dott. MARIA ADELE MAIO e Dott. ALDO CALANDRIELLO. Il Senatore Senese ha con commozione ricordato il profondo legame che lo lega a Curinga ripercorrendo la sua carriera politica fin da giovanissimo e dal ricordo indelebile dei tanti amici che lo hanno spinto e sostenuto nelle sue battaglie politiche. Ha dedicato a tutti i curinghesi questo premio e si è compiaciuto di ritrovare giovani generazioni preparate, alle quali spetterà il compito di proiettare Curinga verso il futuro .
La seconda sezione, detta di Cultura Mediterranea, prevede, invece ,l'assegnazione del riconoscimento a persone, prevalentemente calabresi, che hanno contribuito ad esaltare i valori della cultura mediterranea e a diffondere l'immagine bella della Calabria. Il premiato Anton Giulio Grande per il suo lavoro di stilista e di importante ambasciatore della moda italiana nel mondo Il premio dell’ Associazione per Curinga è costituito da una pregevole opera in argento su cristallo, realizzata dal noto maestro calabrese Gerardo Sacco, raffigurante un frantoio oleario classico, simbolo di laboriosità e antico luogo di cultura mediterranea.
Dopo i saluti della presentatrice la giornalista Maria Scaramuzzino, tutti a degustare i piatti che l’ associazione ha preparato ed offerto: Pasta e ceci e spezzatino. Non possiamo far altro che dirvi che sono stati dei piatti eccezionali presi e riproposti dalla nostra tradizione culinaria. Per l’ assaggio, Curinga e l’ Associazione per Curinga ,vi aspettano il prossimo anno con la 12^ Edizione.
Cesare Natale Cesareo