Curinga, lì 21 ottobre 2011
Al sig. Sindaco di Curinga
Al sig. Assessore competente
Al sig. Segretario Comunale
OGGETTO : Legge Regionale 18 luglio 2011, nr.23, “ Norme per il sostegno dei gruppi acquisto solidali (GAS) e per la promozione dei prodotti alimentari locali”.
Rif. Mozione del 10.12.2010 – Svolgimento del mercato comunale settimanale nella giornata della domenica e istituzione “ Mercato del Contadino”.
Intendo con al presente segnalare alla Sua attenzione la Legge Regionale nr.23, del 18 luglio 2011, di cui all’oggetto, la quale stabilisce misure di sostegno alle aziende agricole che praticano la vendita diretta dei loro prodotti. L’articolo 5, comma 2, così recita: “ Per incrementare la vendita diretta di prodotti agricoli da filiera corta , a chilometro zero e di qualità, provenienti dalle aziende agricole, singole e associate, ubicate nel territorio regionale, la Regione concede contributi per sostenere le attività di avvio per la realizzazione di mercati riservati agli imprenditori agricoli locali per la vendita diretta ( farmer’s markets o mercato del contadino)”.
Alla luce di tali disposizioni mi permetto di richiamare la mozione da me presentata agli inizi del mese di dicembre del 2010, recepita favorevolmente da Consiglio Comunale, ma colpevolmente dimenticata o accantonata, forse perché non rientrava e non rientra tra le priorità dell’Amministrazione comunale, alla quale comunque spetta il compito di attuare le delibere del Consiglio.
Con la mozione si proponeva di istituire nel centro storico del nostro paese il mercato settimanale domenicale e realizzare appunto “ Il Mercato del Contadino”, nel corso del quale i coltivatori potessero vendere direttamente i loro prodotti. La Legge Regionale ora ci dice della bontà e della attualità della mozione, ne esalta le ragioni e le motivazioni allora addotte, ragioni e motivazioni che qui si ribadiscono tutte: la mozione e la Legge Regionale con i suoi incentivi sono un ottimo strumento per rivitalizzare la nostra economia, per favorire la valorizzazione delle produzioni locali, la genuinità e la freschezza dei prodotti, la trasparenza e la riduzione dei prezzi per un risparmio reale per i cittadini e per dare anche un senso al recupero, continuamente sbandierato, del centro storico.
Invito, perciò, il Sindaco e l’Assessore competente a dare seguito alla Delibera del Consiglio Comunale senza ulteriori ritardi.
Si richiede risposta scritta.
Distinti saluti
Curinga 21.10.2011
Consigliere Comunale
(Domenico Michienzi)