L'Assessore Giuseppe Frijia sui vandalismi a Curinga
Sollecitato da Pietro Piraino
Curinga,
29 novembre 2011
Carissimo Pietro,
non posso che condividere il Tuo giudizio sugli autori degli atti di vandalismo verificatisi ad Acconia qualche giorno addietro o tanti atti di vandalismo che si sanno forse meno ad Acconia ma che si verificano a Curinga paese e frazioni.
Il problema è serio, merita grande attenzione da parte di tutti perché con simili gesti si colpisce l’intera comunità bloccandone la crescita.
L’amministrazione comunale della quale faccio parte ha sempre mostrato attenzione verso questi episodi di microcriminalità che a mio parere sono frutto del disagio sociale e del vuoto culturale (inteso come conoscenza del bene comune) nel quale molti ragazzi aggi vivono.
Più volte abbiamo denunciato nelle sedi opportune i fatti che negli ultimi anni si sono verificati e soprattutto abbiamo, da ultimo circa 20 giorni addietro, scritto al Prefetto di Catanzaro, segnalando quanto sta accadendo a Curinga e chiedendo un maggiore controllo del territorio.
Mi sono battuto assieme a tutti gli altri componenti dell’amministrazione per potere ottenere i finanziamenti per la videosorveglianza degli edifici pubblici e oggi dato i fatti, c’e’ bisogno di intervenire in qualche modo quindi si sta provvedendo insieme al Sindaco e tutta l’Amministrazione di provvedere a salvaguardare le
strutture pubbliche con la video sorveglianza non aspettando i finanziamenti.
Tanto abbiamo fatto e stiamo facendo con la consapevolezza che il problema è di difficile soluzione e che si può risolvere attraverso una azione sinergica che parta dalle famiglie per coinvolgere scuola, chiesa ed istituzioni.
Con affetto
Giuseppe Frijia Assessore ai Servizi Sociali