Acconia, 24 novembre 2011
Prendo spunto dall’intervento dell’Assessore Gullo sul sito ww.curinga-in.it. per fare alcune riflessioni sull’ennesimo episodio di vandalismo verificatosi ad Acconia.
Questi fatti si susseguono purtroppo frequentemente in tutto il territorio del nostro Comune e, decisamente, non dovrebbero essere sottovalutati.
Credo si possa dire, senza timore di essere smentiti, che gli autori di questi atti siano spesso da individuare in soggetti incapaci di dare un valore al proprio tempo, che non trovano di meglio, per sfogare la propria “noia” e le proprie frustrazioni, che praticare comportamenti autolesionisti, distruttivi per l’ambiente e disgreganti per la comunità.
Da quanto detto mi pare massimamente evidente la necessità che ogni componente, sociale ed istituzionale, del nostro territorio, si faccia carico del problema e, ognuno con le proprie competenze, contribuisca alla sua soluzione.
A questo proposito vorrei rivolgere un pressante invito al delegato alle Politiche sociali del Comune di Curinga affinché si faccia promotore di un gruppo di lavoro (che coinvolga famiglie, associazioni, forze dell’ordine, scuola, parrocchie) che studi gli strumenti più adatti per prevenire e combattere il fenomeno, dando risposte di qualità coerente con la rilevanza sociale del fenomeno stesso.
Grazie per l’attenzione
Pietro Piraino
Foto di repertorio riferite ad un altro assalto alle scuole di Acconia