Curinga, 23 novembre 2011
Ringrazio l’assessore Gullo che ci segue ed è attenta alle cose che si svolgono a Curinga, d’altronde non potrebbe essere altrimenti.
Vorrei subito, per non creare fraintendimenti, che il fatto in oggetto della pulizia della fontana di Notar Cola dimostra, esclusivamente, quanto un gruppo di cittadini tenga al territorio, magari sollecitato dalle foto pubblicate dal sito www.curinga-in.it a maggio del 2010 quindi un anno e mezzo fa.
Il fatto, che tra i partecipanti al blitz, ci sia tra gli altri un consigliere di opposizione, è un fatto del quale non abbiamo dato una rilevanza particolare, ma certamente il gruppo di pulizia ha fatto una cosa positiva.
Chiaramente non abbiamo addossato colpe ad amministrazioni passate o presenti, abbiamo costatato semplicemente un fatto positivo, senza voler strumentalizzare alcunchè, non chiamando in causa ne’ maggioranza ne’ opposizioni.
So che l’ amministrazione ha istituito un gruppo di lavoro per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio e sono sicuramente cose molto positive, che sicuramente avranno uno sviluppo e potranno dare a Curinga dignità e visibilità per quello che merita. Intanto ci sono anche questi piccoli problemi e ben venga chi riesce a risolverli. A tal proposito cittadini e politici curinghesi, non sono nuovi ad iniziative simili, altre volte sono scesi tra i vicoli di Curinga e sulla spiaggia a dare una pulita; per ricordare queste esperienze clicca (o copia e incolla) i link
http://www.curinga-in.it/Curi_news/news-2009/luglio-2009/Scope.pdf
http://www.curinga-in.it/Curi_news/news-2009/giugno-2009/Curinga-pulizia-spiaggia.pdf
Il problema del vandalismo a Curinga e ad Acconia, è un fenomeno che sta diventando sempre più preoccupante , è un problema che danneggia gravemente tutta la comunità e chi in questa comunità vuole vivere in tranquillità. I danneggiamenti immotivati ad edifici pubblici ( soprattutto scuole) e da qualche tempo minacce, furti ai danni di persone inermi, vanno presi in seria considerazione da quanti sono preposti a combattere questi fenomeni degeneranti.
Per gli edifici pubblici si potrebbero installare dei sistemi di video sorveglianza ,che costerebbero molto meno del danno causato da alcuni piccoli delinquenti (PICCOLI DI CERVELLO) che indisturbati vagano come zombi scatenando le loro frustrazioni su cose e persone.
Ancora un grazie all’ Assessore Daniela Gullo, che è intervenuta sul nostro sito per esporre il suo pensiero e per ricordarci questi ultimi fatti di vandalismo senza senso e, chiudendo il suo intervento con un augurio rivolto a tutti:
“Mi auguro quindi che tale iniziativa non sia un’oasi nel deserto, ma che simboleggi realmente la voglia di ripresa e sempre più cittadini possano lasciarsi coinvolgere per migliorare l’immagine di Curinga.”
Cesare Natale Cesareo